La Giana rimonta l’Arconatese e stacca il pass per gli ottavi di finale

Arconatese Giana 1-3
  • 7 Dicembre 2022
  • Ivan Ferrari
  • 2

Arconatese-Giana Erminio: 1-3

Sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D, la Giana è ospite dell’Arconatese, compagine lombarda che milita nel Girone B ed è terza in classifica, la vincente di questa sfida affronterà la vincente tra Città di Varese e Sporting Franciacorta.

Cronaca:

Mister Chiappella cambia modulo e uomini, schiera la sua Giana con il 4-3-2-1, Corno sul centro-sinistra della linea a 4, Gaye davanti alla difesa, unica punta Calmi.

Pronti via al 1‘ rigore per l’Arconatese, Ferrandino dal dischetto si fa ipnotizzare da D’Aniello che poi chiude anche sulla ribattuta.
Partita contratta, squadre che lottano e cercano di costruire gioco.
Arconatese in vantaggio al 17‘, Ientile serve Ferrandino, l’attaccante dei padroni di casa crossa per Silvano che al volo con il mancino batte D’Aniello per l’1-0.
Rigore per la Giana al 19‘, Fumagalli viene steso da Cordaro, Lamesta dal dischetto calcia centrale Cordaro con i piedi si riscatta e salva il risultato.
I biancazzurri spingono, Fumagalli riceve e si gira da fuori area, calcia con il destro e colpisce il palo pieno.
Pareggio Giana al 26‘, Lamesta imbuca per Mandelli che lascia scorrere e calcia forte con il destro a incrociare, palla che finisce nell’angolo opposto, battuto Cordaro, 1-1.
Super D’Aniello nega il nuovo vantaggio all’Arconatese, padroni di casa che sfondano sulla sinistra e mettono al centro, Silvano calcia due volte e D’Aniello chiude con un doppio grande intervento mettendo in angolo.
Vantaggio biancazzurri al 36‘, Fumagalli riceve da Gaye e da una ventina di metri lascia partire un destro sotto la traversa, bel piazzato, gran gol, 1-2, terza rete in stagione, la prima in Coppa Italia per l’attaccante biancazzurro.
Occasione per l’Arconatese subito dopo il vantaggio della Giana, lancio per Ientile che serve Ferrandino, l’attaccante tocca e piazza sul secondo palo, palla fuori.
Termina senza recupero la prima frazione di gioco, i gorgonzolesi chiudono in vantaggio grazie alle reti di Mandelli e Fumagalli che hanno ribaltato l’iniziale rete di Silvano, un rigore sbagliato per parte, Ferrandino in avvio e poi Lamesta sul risultato momentaneo di 1-0, bel primo tempo in cui le due squadre si sono equivalse.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni, prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
La Giana mette a segno il 3-1, al 7Mandelli sigla la sua doppietta personale dopo una bella azione corale, in cui Previtali serve Lamesta che sterza e mette a rimorchio per il centrocampista biancazzurro che piazza sotto la traversa, terzo gol stagionale, terza rete in Coppa Italia.
Cambiano formazione i biancazzurri che con l’ingresso di Perico al posto di Ghilardi tornano al consueto 3-5-2.
Punizione dalla trequarti, batte Lamesta, il fantasista biancazzurro crossa per Previtali che di testa manda fuori.
Perico ci prova da fuori, deviazione di un difensore e palla in angolo.
Girandola di cambi per entrambi gli allenatori, squadre che si riassestano in campo.
Partita che ormai sembra non abbia più nulla da dire, ritmo blando e squadre che palleggiano in attesa di una giocata.
Termina dopo tre minuti di recupero, la Giana vince rimontando l’Arconatese e passa il turno, padroni di casa che sono partiti forte e poi hanno subito l’iniziativa dei biancazzurri che ora affronteranno il Città di Varese vincente nella partita contro lo Sporting Franciacorta e che dunque sarà l’avversario ufficiale dei biancazzurri nel prossimo ottavo di Coppa Italia di Serie D.
Ora i biancazzurri si concentreranno sulla difficile giornata di campionato che li vedrà ospitare il Real Forte Querceta domenica.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Arconatese (3-5-2): Cordaro, Giovane, Medici, Vecchierelli (dal 25′ st Chessa), Luoni, Fall, Albini (dal 17′ st Menegazzo), Ientile (dal 30′ st Meda), Silvano (dal 30′ st Ferla), Ferrandino, Marcone (dal 17′ st Ronzoni). All. Livieri.
A disposizione: Colnago, Sacchini, Imarino, Bianchi.

Giana Erminio (4-3-2-1): D’Aniello, Previtali, Colombara (dal 18′ st Minotti), Corno, Brioschi; Lamesta, Gaye, Mandelli (dal 32′ st Pinto); Ghilardi (dal 23′ st Perico), Fumagalli (dal 32′ st Gorghelli); Calmi (dal 25′ st Fall). All. Chiappella.
A disposizione: Pirola, Marotta, Ballabio, Messaggi.

Direttore di gara: Sig. Alessandro Colelli di Ostia Lido.
Assistenti: Domenico Castaldo di Frattamaggiore e Francesco Longobardi di Castellammare di Stabia.

Marcatori: Silvano 17′ pt (A), Mandelli 26′ pt e 7′ st (G) e Fumagalli 36′ pt (G)

Cartellini:
Ammoniti: Cordaro 19′ pt (A), Vecchierelli 16′ st (A), Giovane 21′ st (A) e Gorghelli 34′ st (G)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 0′ pt+3′ st

Angoli: 5-9

Condividi:

2 Responses to the post:

  • La Rosa Antonino
    at 13:33

    Salve ragazzi avrei piacere di far parte del vostro gruppo sportivo , sono già membro attivo del gruppo fedeltà bianco azzurro la Giana nel cuore , grazie

    • Ivan Ferrari
      at 11:32

      Ciao Antonino! Grazie del commento, noi in realtà non siamo un gruppo sportivo ma una redazione giornalistica, ci siamo già conosciuti allo stadio, seguiamo la Giana sia in casa che in trasferta raccontando attraverso articoli, foto e interviste le partite dei biancazzurri, puoi seguirci sul nostro sito e sui vari social come Facebook, Instagram e anche Youtube.
      Noi facciamo sempre del nostro meglio per tenere aggiornati gli appassionati, ti auguriamo una buona giornata e sempre Forza Giana!