Una Giana sprecona cade in terra barasina contro un cinico Sant’Angelo

Sant'Angelo Giana Erminio 1-0
  • 6 Febbraio 2023
  • Ivan Ferrari
  • 0

Sant’Angelo-Giana Erminio: 1-0

Venticinquesima giornata del Girone D, seconda trasferta consecutiva per i biancazzurri ospiti del Sant’Angelo, barasini diciassettesimi a quota 25 punti e che arrivano dalla sconfitta di misura per 0-1 a Prato, squadra rinnovata quella di mister Gatti che ha cambiato molto nel mercato di riparazione.
Giana che invece arriva dal bel pareggio esterno di Pistoia per 1-1 e che ha permesso ai biancazzurri di mantenere invariata la distanza dalla seconda in classifica.

Cronaca:

Sorprendono le scelte di mister Chiappella, 3-5-2 confermato ma nuovi interpreti, Minotti terzo di sinistra, in regia agirà Pinto dato l’infortunio nel riscaldamento di Marotta, sull’out di sinistra torna titolare Brioschi con Messaggi che partirà dalla panchina, in avanti Calmi e Fall con Perna che all’ultimo minuto è stato portato almeno in panchina.

Partono forte i biancazzurri, Calmi in ripartenza, serve Fall all’interno dell’area che non controlla a causa di un rimbalzo anomalo del pallone.
Partita con un canovaccio chiaro, la Giana crea gioco mentre il Sant’Angelo attende e cerca di ripartire.
Caferri lancia Calmi che controlla e calcia con il mancino, grande parata di Nucci, sulla respinta ancora Calmi a tentare il tap-in e ancora Nucci a respingere.
Al 28‘ rigore per i biancazzurri, il Mago vince il duello con Bigolin che lo trattiene vistosamente in area, fallo e tiro dagli undici metri, dal dischetto Fall calcia debolmente alla sua sinistra e Nucci compie un altro grande intervento neutralizzando il penalty dell’attaccante biancazzurro.
Gomez si infila in area di rigore, ma sul più bello non riesce ad impattare il pallone con un attento Pirola che lo toglie dalla disponibilità del centrocampista barasino.
Termina senza recupero una prima frazione che ha visto un monologo dei biancazzurri che però non sono riusciti a trovare la rete, gorgonzolesi che ha anche sbagliato la più grande delle occasioni fallendo il calcio di rigore con il Mago Fall, si va quindi a riposo con il risultato fermo sullo 0-0.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio da parte di entrambe le formazioni, prime pedine che però iniziano a scaldarsi.
Subito Giana arrembante, Lamesta sfonda sulla destra e crossa forte in mezzo, Nucci interviene e per poco non si lascia scappare il pallone.
Biancazzurri pericolosi, angolo deviato al limite dell’area dalla difesa barasina, Mandelli raccoglie e lascia partire il destro, palla a lato.
Continua il monologo della Giana che però fatica ora a trovare la profondità, il Sant’Angelo si difende in massa chiudendo tutti gli spazi.
Cross di Perico che arriva a Brioschi che calcia da fuori con il mancino, Nucci para in due tempi.
I minuti passano e i biancazzurri non riescono a trovare il gol, barasini che si difendono bene e anche le occasioni per gli ospiti iniziano a latitare.
Brioschi ci riprova dal limite con il mancino, palla deviata in angolo, sul corner seguente, Mandelli gira verso la porta la respinta della difesa, palla fuori.
Girandole di cambi per entrambi gli allenatori che provano a dare nuova energia per il finale di gara.
Al 39‘ fulmine a ciel sereno per la Giana, il Sant’Angelo trova il vantaggio, rimessa laterale di Perico che cerca di servire un compagno ma di fatto serve il neo entrato Silla che capisce le intenzioni del capitano biancazzurro recupera la sfera e lascia partire un gran destro dal limite che batte un incolpevole Pirola, 1-0 vantaggio barasino che arriva al primo vero tiro in porta dei padroni di casa, stadio che esulta e carica ancora di più i propri beniamini.
Forcing finale della Giana che non porta ad occasioni, termina così dopo 5 minuti di recupero, i biancazzurri perdono per la seconda volta in stagione, si ferma a 13 la striscia di risultati utili consecutivi, il Sant’angelo vince una partita sofferta ma molto ben preparata in fase difensiva e guadagna punti importanti per la lotta salvezza, Giana che nonostante la sconfitta mantiene immutato il vantaggio dalle seconde date le sconfitte di Forlì e Pistoiese.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Sant’Angelo (3-5-2): Nucci, Arpini (dal 14′ st Confalonieri), Meloni, Bigno, Bigolin, Cosentino, Perego, Zazzi (dal 8′ st Sia), Gomez, Gobbi, Ekuban (dal 38′ st Silla). All. Gatti.
A disposizione: L. Ferrara, Benedetti, Baggi, Opat, Berto, Pesenti.

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Perico, Colombara, Minotti; Caferri (dal 32′ st Messaggi), Lamesta (dal 40′ st Perna), Pinto, Mandelli (dal 32′ st Ballabio), Brioschi (dal 38′ st Previtali); Calmi (dal 25′ st Fumagalli), Fall. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Piazza, Gaye, Gorghelli.

Direttore di gara: Sig. Simone Di Renzo di Bolzano.
Assistenti: Luca Chianese di Napoli e Ferdinando Savino di Napoli.

Marcatori: Silla 39′ st (S)

Cartellini:
Ammoniti: Bigolin 28′ pt (S), Gomez 36′ pt (S), Cosentino 14′ st (S), Bugno 25′ st (S) e Mandelli 25′ st (G).
Espulsi: Berto 25′ st dalla panchina per condotta scorretta nei confronti di un avversario (S).

Recupero: 0’pt+5’st

Angoli: 6-8

Condividi: