SONTUOSA VITTORIA CONTRO LA PRO PATRIA. LA PRIMAVERA SI QUALIFICA ALLA FASE NAZIONALE DEI PLAYOFF

  • 19 Marzo 2022
  • Davide Villa
  • 0

Partita da dentro o fuori per i ragazzi di mister Andrea Chiappella, che al centro sportivo “Seven Infinity” di Gorgonzola affrontano i pari età della Pro Patria, nel ritorno degli Spareggi della Fase Dei Gironi dei PlayOff del campionato di Primavera 4.

GIANA ERMINIO – PRO PATRIA 5-1
Marcatori: 7′ Ghilardi, 58′ Parietti, 61′ Piazza, 71′ Gaye, 82′ Pala, 91′ Avinci.

Giana Erminio: Reggiani, Previtali, Bassani, Gaye, Piazza, Colombara, Villa, Gorghelli, Parietti, Ghilardi, Pala. All. Andrea Chiappella. A disp.: Aresi, Manzoni, Berlinghieri, Herrera, Bai, Vezzani, Gaddi, Borracino, Beretta, Brambilla, Virgillito, Bariselli.

Pro Patria: Cassano, Caluschi, Casagrande, Rusconi, Alberton, Tirapelle, Ramires, Natale, Avinci, Renda, Facchini. All. Giuliano Gentilini. A disp.: Bongini, Sassaro, Dalloco, Basso, D’Angelo, Passalacqua, Grisorio.

DIRETTORE DI GARA: Canci di Carrara (Assistenti: Costa di Biella, El Filali di Alessandria)

Un match che appare equilibrato nella prima frazione di gioco. La Giana dilaga nel secondo tempo, replicando la prestazione dell’ultima giornata della regular season quando si giocò sul campo dei Tigrotti a San Vittore Olona lo scorso 26 febbraio.

I padroni di casa sbloccano il match già al 7’ con Ghilardi. Al 14’ Reggiani si fa trovare pronto su due papabili palle-gol, prima sul tiro di Avinci, poi neutralizzando quello di Tirapelle. Al 22’ Pala si presenta in area, la difesa ribatte, va Colombara, ma è rimessa da fondo. Al 26’ è la volta di Parietti. Conclusione respinta da Cassano lateralmente. Al rientro dagli spogliatoi buon approccio della Pro Patria, la quale prova a rimettere i conti in parità al 49’, Previtali spazza via. Gli ospiti accusano il colpo al 58’, quando Parietti insacca per il raddoppio. Al 60’ è Pala ad avere tra i piedi la palla del tris, che arriva esattamente un minuto dopo con Piazza. Al 71’ sorprendente azione di Gaye, che realizza il poker. All’82’ arriva addirittura la cinquina firmata da Pala. Al 90’ il gol della bandiera dei bustocchi con Avinci.

Biancocelesti che staccano dunque il pass per la Fase Nazionale dei Playoff, che si giocheranno in partite d’andata e ritorno sabato 26 marzo e sabato 2 aprile. La compagine martesana affronterà il Piacenza rispettivamente, nelle suddette date, in casa e poi sul campo degli emiliani.

I playoff Primavera 4

Renate-Trento: 0-0 (andata 3-2), Giana Erminio-Pro Patria: 5-1 (0-0), Piacenza-Pergolettese: 1-0 (1-1), Carrarese-Fiorenzuola: 4-2 (0-3), Latina-Campobasso: 3-1 (2-2), Aquila Montevarchi-Pontedera: 0-1 (0-0), Juve Stabia-Fidelis Andria: 0-1 (2-0), Turris-Vibonese: 2-1 (1-1).

La formula: due promozioni

Sedici squadre per due promozioni. Da sabato 12 marzo le prime quattro squadre dei gironi del campionato Primavera 4 si sono affrontate con partite di andata (12 marzo) e ritorno (19 marzo): in palio due promozioni nel campionato Primavera 3.

Le interviste di Davide Villa

Nel post partita è stato intervistato mister Andrea Chiappella: “E’ stata una delle migliori partite di questa stagione per applicazione, intensità, voglia, cattiveria, qualità. Un premio meritato per questi ragazzi che hanno disputato una grandissima annata. Ai playoff lo sappiamo, si incontrano squadre forti. Avevamo un accoppiamento, in questa fase a gironi, delicato perché durante l’anno la Pro Patria ha tenuto testa a noi ed al Renate. Sappiamo che avevamo di fronte una squadra di valore. Non è stato facile. Siamo stati bravi a concedere poco contro una squadra che durante l’anno ci ha fatto soffrire. Il risultato di 3-3 all’andata nella regular season lo dimostra. Pure quello del ritorno, a mio parere, è stato un risultato un po’ bugiardo, anche se pesante. Il risultato di oggi invece, dice che siamo stati bravi a consolidare la partita ed a portarla dalla nostra parte. Era difficile, anche se noi conoscevamo loro e viceversa. Non c’è stato nessuno sottotono. Il pensiero va anche a chi ha giocato meno, era una partita dove era difficile toccare qualcosa. A seguire sono arrivati i gol in successione ed hanno fatto spegnere la partita. Quando le cose prendono una piega abbastanza lineare, ritengo sia difficile cambiare perché c’è equilibrio in campo”. Sul prossimo avversario: “Il Piacenza mi ha impressionato per qualità ed intensità però andremo a fare la nostra partita, senza problemi. Dovremo essere bravi noi a fare le cose fatte bene, dobbiamo mettere il massimo dell’umiltà e della determinazione

Ha preso parola anche il centrocampista Serigne Gaye, autore della quarta rete dei biancocelesti: “Si è creato un bel gruppo, siamo tutti bravi. Abbiamo giocato bene nel primo tempo, sapendo tenere testa alle offensive della Pro Patria. Secondo me, nella ripresa hanno accusato il colpo con la seconda rete, smettendo di giocare, permettendoci di segnare altri tre gol. Dedico a mio padre la rete, alla mia famiglia ed ai miei tre fratelli. Questa vittoria è stata molto importante per continuare a fare bene nei playoff. Uno stimolo in più per noi di cercare ad arrivare fino in fondo. Sappiamo che affronteremo squadre sempre più forti andando avanti, bisogna aspettare soltanto sabato prossimo per vedere che partita sarà col Piacenza

Condividi: