Lega Pro: ecco come sarà nel 2016-17

Lega Pro_ecco come sarà nel 2016-17 www.ilovegiana.it
  • 9 Giugno 2016
  • Francesco Inzitari
  • 0

Rivoluzione in Lega Pro a partire dalla prossima stagione, infatti dal 2016/17 i tre gironi torneranno ad essere composti da 20 squadre e ai playoff parteciperanno 28 squadre per un solo posto in B, 9 per ognuno dei tre gironi (le squadre classificate dal 2° al 10° posto) più la vincente della coppa Italia di Lega Pro.

La modifica è diventata ufficiale dopo l’approvazione del nuovo regolamento da parte del Consiglio Federale, i nuovi playoff prevedono però due fasi:

nella prima fase si affronteranno le squadre classificate dal terzo al decimo posto dei tre gironi (24 squadre), che si affronteranno in uno scontro diretto in gara secca sul campo della miglior piazzata, seguendo lo schema terza-decima, quarta-nona, quinta-ottava e sesta-settima.

Nella seconda fase, alle dodici vincenti si aggiungeranno le 3 seconde classificate dei tre gironi e la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro. Le 16 squadre rimaste si giocheranno il passaggio alla Final Eight in uno scontro diretto con gara di andata e ritorno con eventuali supplementari e rigori in caso di parità.

Le migliori otto poi si affronteranno in una Final Eight (quarti di finale con gare di andata e ritorno) e a seguire semifinali e finale da disputare in campo neutro individuato dalla stessa Lega Pro, in gara secca con eventuali supplementari e rigori.

Condividi: