Stabilire delle vere e proprie percentuali per determinare se una squadra può aspirare alla salvezza diretta è praticamente impossibile. Mancano tre partite alla fine del campionato di Lega Pro e la Giana con 38 punti è sicuramente più avvantaggiata rispetto a Cuneo (33), Pro Piacenza (35), Lumezzane (35) e Renate (36).
E’ importante considerare gli scontri diretti: in vantaggio con Lumezzane (6 punti) e Cuneo (4 punti), in svantaggio con Renate (1 punto) e Pro Piacenza (1 punto). Inoltre, i Biancazzurri non dovranno affrontare altri scontri diretti e questo rappresenta un grande vantaggio, mentre le altre nostre concorrenti avranno ancora uno scontro diretto: Cuneo-Renate alla 33° giornata e Lumezzane-Pro Piacenza all’ultima giornata.
Analizziamo allora alcune delle probabili ipotesi:
Con 4 punti conquistati la Giana è matematicamente salva senza dipendere dai risultati delle altre squadre:
- Il Cuneo vince tutte e tre le gare con Pordenone, Renate e Cremonese e arriverebbe a 42 punti;
il Pro Piacenza vince con Mantova e Sudtirol, e pareggia a Lumezzane arrivando a 42 punti;
il Lumezzane vince con il Pavia e Sudtirol, e pareggia con il Pro Piacenza totalizzando 42 punti;
il Renate vince con Bassano e ProPatria, perde con il Cuneo arrivando a 42 punti;
la Giana vince in casa con la FeralpiSalò, pareggia a Padova e perde a Pordenone arrivando a 42 punti.
Con cinque squadre a 42 punti, per determinare le due che andranno ai play out si ricorrerebbe alla classifica avulsa: Pro Piacenza 16 punti, Giana 12, Renate 11, Cuneo 8, Lumezzane 7 con Cuneo e Lumezzane ai play out. - Anche in caso di arrivo a 42 punti di 4 squadre (senza il Cuneo) la classifica avulsa vede la Pro Piacenza con 12 punti, la Giana 9, il Renate 8, il Lumezzane 4 condannato insieme al Cuneo ai Play out.
- In caso di arrivo a 42 punti di 3 squadre (senza Cuneo e Renate) ancora una volta la classifica avulsa salva i Biancazzurri, Pro Piacenza 8 punti, Giana 8 punti, Lumezzane 1 punto.
Per quanto riguarda gli altri casi, sono tantissime le combinazioni quindi rimandiamo le eventuali ipotesi dopo la prossima partita, la speranza è che Lumezzane e Pro Piacenza non battano il Pavia e il Mantova, così da avere molte più chance di raggiungere la salvezza.