Le Pagelle di L.R. Vicenza-Giana Erminio

Lorenzo Ferrante Giana Erminio Pro Patria 1-2
  • 15 Gennaio 2024
  • Ivan Ferrari
  • 0

Torna con una sconfitta la Giana Erminio da Vicenza, biancazzurri che pagano l’avvio di gara shock dove incassano prima all’8‘ il vantaggio dei lanerossi con Della Morte abile a sfruttare un assist di Ferrari, poi sempre su quell’asse al 13Vicenza raddoppia con De Col che raccoglie l’assist dell’ex Pro Vercelli e, complice un’incomprensione tra Zacchi e Groppelli, segna a porta sguarnita il 2-0.
Gorgonzola a quel punto si compatta e riapre il match al 42Lamesta imbuca ottimamente per Verde che solo davanti a Confente piazza dove l’estremo difensore biancorosso non può arrivare. Nella ripresa la Giana Erminio imbastisce azioni e attacca, l’espulsione di Ferrari al 34‘ alimenta le speranze fino all’errore grossolano di Messaggi che perde un brutto pallone, il Vicenza contrattacca con la Giana decisamente e comprensibilmente sbilanciata in avanti e con un passaggio filtrante manda Rolfini a tu per tu con Zacchi, al 43‘ cala il sipario sul match, tre punti importanti per i ragazzi di mister Vecchi, la Giana Erminio di mister Chiappella invece dovrà lavorare soprattutto sull’approccio mentale a questo match.

I voti della redazione:

ZACCHI 5,5: Voto dettato per lo più dai gol presi, sul primo e sul terzo non ha colpe, in occasione della seconda rete ha un incomprensione con Groppelli, l’azione del gol biancazzurro invece parte da una sua gran parata su Costa.

PREVITALI 5: Nella prima mezz’ora sbaglia molto a livello tecnico, si fa sorprendere spesso come gran parte della retroguardia.
Dal 35′ st BARZOTTI S.V.

FERRANTE 5,5: Sbanda anche lui ma si fa parzialmente perdonare quando d’astuzia fa rimediare due cartellini gialli e la conseguente espulsione a Ferrari.

MINOTTI 5: Non il regalo di compleanno che sperava, l’avvio di partita anche per lui è stato complicato, imbucati due volte in pochi minuti nella zona sua e di Ferrante, nella ripresa la sua prestazione cresce.

LAMESTA 6,5: Forse quello che ha acceso di più il match in fase offensiva, parte quinto di destra poi finisce mezz’ala, regala una giocata visionaria a Verde in occasione della rete del numero 90, poi serve altri bei palloni ai propri compagni, a Fumagalli e a Fall ad esempio, per le due occasioni più nitide avute dei biancazzurri, qualità al servizio della squadra.

FRANZONI 6: Passo avanti rispetto alla prestazione con la Pro Patria, a Vicenza si è rivisto il Franzoni che tutti i biancazzurri conoscono, corsa, grinta e tanta quantità, sono mancate solo le occasioni da gol.

PINTO 5,5: Tanta grinta e impegno da parte del capitano che fa bene nel riconquistare il pallone, meno bene quando deve smistarlo, sbaglia qualche lancio di troppo.
Dal 35′ st MAROTTA S.V.

BALLABIO 5,5: Qualitativamente un buon match, manca però in quello che ci aveva abituati in Serie D, ovvero la finalizzazione dell’azione, arriva un paio di volte al tiro e risulta impreciso in entrambe le occasioni, peccato perchè in tutte e due le circostanze si trovava in ottima posizione.
Dal 24′ st CAFERRI 6: Lasciato fuori dalla formazione titolare, assieme a Marotta e a Fall, scelte che hanno destato stupore alla lettura delle formazioni, entra e mette subito al servizio della squadra spinta e tanta grinta.

GROPPELLI 5,5: Soffre anche lui in avvio di partita, peccato per l’incomprensione con Zacchi perchè nella ripresa è cresciuta la sua prestazione.
Dal 24′ st MESSAGGI 5: Di fatto non entra mai nel match, l’unica giocata ricordata della sua partita è quando perde palla maldestramente regalando il possesso ai biancorossi che non perdonano e chiudono il match.

VERDE 6,5: Scelto a sorpresa nell’undici titolare ripaga la fiducia di mister Chiappella giocando una buona gara, ritrova la rete in campionato che mancava da quasi un girone e fa tanto lavoro sporco, occasione sfruttata bene.
Dal 24′ st FALL 6: ne abbiamo parlato prima per Caferri, stupisce la scelta di lasciarlo fuori dall’undici titolare, entra e si rende pericoloso subito, sfiora il gol che porterebbe la partita in parità e mette apprensione alla difesa vicentina.

FUMAGALLI 5,5: Non la migliore prestazione del Puma che appare nervoso e si intestardisce in alcune giocate, di fatto non trova la posizione giusta in campo e i difensori vicentini gli rendono la partita difficile, anche se nella ripresa calcia un paio di volte in porta, giornata no.

CHIAPPELLA 5: Stupisce nelle scelte iniziali, come nella gara di andata sceglie un centrocampista e non un esterno puro da piazzare sulla corsia di destra per bloccare Costa, lascia in panchina tre pezzi da 90 della rosa, parzialmente ripagato dalla rete di Verde che a onor del vero disputa un buon match. I suoi biancazzurri pagano l’avvio shock e come detto in sala stampa, se sbagli contro squadre come il Vicenza ne paghi le conseguenze.

Condividi: