La Giana stecca ad Arezzo nella prima partita della Poule Scudetto e mercoledì a Gorgonzola arriva il Pineto

Arezzo Giana 3-1
  • 15 Maggio 2023
  • Ivan Ferrari
  • 0

Arezzo-Giana Erminio: 3-1

Stagione regolare finita, è tempo di post season, prima giornata di Poule Scudetto, la Giana è ospite dell’Arezzo vincitrice del Girone E con 70 punti conquistati, parte dalla toscana dunque il cammino dei ragazzi di mister Chiappella che in base al risultato di questa partita giocheranno in casa contro il Pineto, vincente del Girone F, o Mercoledi 17 Maggio in caso di sconfitta oppure in caso di pareggio o vittoria Domenica 21 Maggio.

Cronaca:

Mister Chiappella sceglie il 4-3-3, D’Aniello tra i pali, linea a quattro formata da Perico terzino destro, Colombara e Minotti centrali e Caferri laterale basso di sinistra, a centrocampo Mandelli interno destro, Marotta in regia e Ballabio mezz’ala sinistra, in avanti il tridente formato da Lamesta ala destra, Calmi al centro e Messaggi largo a sinistra.

Partita equilibrata, ancora nessuna occasione, entrambe le squadre provano a fare gioco e a creare palle gol attraverso il palleggio.
Bella apertura su Convitto che dalla sinistra converge verso l’interno e calcia con il destro, blocca D’Aniello.
Vantaggio Arezzo al 34‘, imbeccata in area e tocco di Gucci che di prima supera D’Aniello, 1-0.
Risposta Giana, Messaggi riceve, si infila in area e calcia, il suo tiro ribattuto finisce nella disponibilità di Calmi che calcia con il destro, blocca Trombini.
Termina il primo tempo dopo un minuto di recupero, la Giana dopo lo svantaggio ha alzato il baricentro ma non ha portato particolari pericoli alla porta aretina, Arezzo dunque che chiude davanti la prima frazione grazie al gol di Gucci.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio nell’intervallo per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Raddoppio Arezzo, al 4‘ Bianchi scarica da fuori con il mancino la palla rimbalza davanti a D’Aniello e si insacca all’angolino, 2-0.
Risposta Giana, tiro-cross di Lamesta dalla trequarti di destra e respinta di Trombini.
Mister Chiappella che a mezz’ora dalla fine ha già terminato i cambi, 5 cambi effettuati in due slot, solo un cambio per mister Indiani che nel primo tempo causa infortunio ha dovuto sostituire Settembrini ed inserire Castiglia.
Riapre la partita la Giana al 26‘, gran tiro da fuori con il destro di Fumagalli respinto da Trombini, arriva Risaliti che appoggia il pallone di testa ma scavalca il proprio estremo difensore, 2-1.
Biancazzurri che da quando hanno inserito il tridente si rendono più pericolosi e mettono in atto una manovra più fluida.
Subito gol per l’Arezzo, al 30‘ lancio a scavalcare Previtali che si fa sorprendere da Convitto che controlla e scavalca con un tocco sotto D’Aniello, 3-1.
Termina dopo 4 minuti di recupero, la Giana perde ad Arezzo, una partita giocata alla pari con la formazione aretina, hanno fatto la differenza i dettagli, i biancazzurri in occasione della prima e della terza rete si sono fatti sorprendere con due palle leggibili cosa che in campionato non è mai successa, mentre i padroni di casa hanno giocato una partita attenta e molto grintosa, Giana che ora sfiderà il Pineto Mercoledì 17 Maggio a Gorgonzola, abruzzesi che poi saranno anche gli avversari della finale di Coppa Italia Serie D che si giocherà il 28 Maggio a Gavorrano.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Arezzo (4-3-3): Trombini, Pericolini, Lazzarini, Risaliti, Zona; Foglia, Bianchi (dal 30′ st Arduini), Settembrini (dal 28′ pt Castiglia); Pattarello (dal 18′ st Cantisani), Gucci (dal 44′ st Persichini), Convitto (dal 34′ st Bramante). All. Indiani.
A disposizione: Di Furia, Viti.

Giana Erminio (4-3-3): D’Aniello, Perico (dal 11′ st Previtali), Colombara, Minotti, Caferri; Mandelli (dal 11′ st Pinto), Marotta, Ballabio (dal 15′ st Fall); Lamesta, Calmi (dal 15′ st Perna), Messaggi (dal 11′ st Fumagalli). All. Chiappella.
A disposizione: Pirola, Piazza, Brioschi, Ghilardi.

Direttore di gara: Sig. Dario Acquafredda di Molfetta.
Assistenti: Davide Di Dio di Caltanisetta e Pietro Bennici di Agrigento.

Marcatori: Gucci 34′ pt (A), Bianchi 4′ st (A), Risaliti aut. 26′ st (G) e Convitto 30′ st (A)

Cartellini:
Ammoniti: Messaggi 45′ pt (G) e Risaliti 11′ st (A)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+4′ st

Angoli: 5-5

Condividi: