La Giana batte il Città di Varese e vola ai quarti di Coppa Italia

Giana Città di Varese 2-0 coppa Italia
  • 12 Gennaio 2023
  • Ivan Ferrari
  • 0

Giana Erminio-Città di Varese: 2-0

Ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D, l’ospite di turno è il Città di Varese degli ex, Rossini, Piccoli e Ferrario, varesini che giocano nel Girone B e sono quindicesimi a quota 16 punti, Città di Varese che arriva inoltre dalla sconfitta per 2-1 a Milano contro l’Alcione.
Giana che invece arriva a questa partita dopo la vittoria esterna per 0-1 a Correggio.

Cronaca:

Tanti cambi per i biancazzurri, mister Chiappella opta per il 4-3-3, in difesa esordio per Bassani schierato terzino sinistro, Gaye in regia, Ghilardi e Fumagalli le due ali del tridente.
Nel Città di Varese due dei tre ex sono infortunati, Piccoli e Rossini non faranno parte della partita mentre Ferrario partirà dalla panchina.

Ritmi non alti in avvio di gara con i biancazzurri più decisi nella manovra, Varesini che attendono l’errore in impostazione.
Fumagalli pennella dalla sinistra, Calmi colpisce di testa e colpisce in pieno il palo.
Vantaggio Giana al 6‘, angolo di Ghilardi, batti e ribatti in area risolto da Mandelli che con il sinistro calcia, palla che dopo un tocco della traversa termina in rete, 1-0, quarta rete stagionale per il centrocampista biancazzurro, tutte messe a segno in Coppa Italia.
Calcio di rigore per i biancazzurri, Ghilardi calcia, Parpinel respinge con la mano, per l’arbitro non ci sono dubbi, al 24Calmi dal dischetto contro Priori, l’estremo difensore varesino tocca ma non riesce ad evitare che il pallone entri, 2-0, seconda rete stagionale per l’attaccante, la prima in Coppa Italia.
Partita con poche emozioni, Giana cinica e Varese che non riesce a reagire per il momento.
Cross di Bassani messo fuori da un difendente varesino, sulla respinta si avventa Caferri che colpisce di prima con il destro, palo pieno e palla fuori.
Termina senza recupero il primo tempo che vede la Giana condurre per due reti a zero, Mandelli prima e Calmi poi a decidere finora un match equilibrato ma che i biancazzurri hanno saputo portare dalla loro parte.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, cambio per il Città di Varese che sostituisce Parpinel con Settimo, nessun cambio per la Giana con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Pastore calcia da posizione defilata, sul secondo palo arriva Scarpa che con il mancino manda fuori.
Ritmi blandi nella ripresa, i varesini provano a macinare gioco, i biancazzurri attendono e provano a colpire in ripartenza.
Cross di Mecca, colpo di testa di Ferrario, parata di D’Aniello.
Previtali serve Calmi che controlla e calcia con il destro dal limite, bella parata di Priori che si distende e manda in angolo.
Termina dopo 4 minuti di recupero, la Giana passa il turno e vola ai quarti di finale di Coppa Italia, decidono le reti di Mandelli e Calmi, Città di Varese che nella ripresa ha provato a riprendere in mano la partita ma senza creare numerosi pericoli per la porta di D’Aniello, gorgonzolesi che sfruttano le loro occasioni e di fatto archiviano la pratica nella prima frazione, biancazzurri che per conoscere l’avversario dei quarti dovranno attendere l’esito del match tra Crema e Bra.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (4-3-3): D’Aniello, Caferri (dal 20′ st Gorghelli), Previtali, Colombara (dal 19′ st Piazza), Bassani; Mandelli (dal 30′ st Ballabio), Gaye, Pinto; Ghilardi (dal 20′ st Corno), Fumagalli (dal 30′ st Perna); Calmi. All. Chiappella.
A disposizione: Pirola, Fall, Lamesta, Messaggi.

Città di Varese (4-4-2): Priori, Parpinel (dal 1′ st Settimo), Malinverno (dal 13′ st Casamassima), Pastore, Monticone, Scarpa, Foschiani, Berra (dal 33′ st Smalko), Boni, Mecca, Salami (dal 28′ st Ferrario). All. De Paola.
A disposizione: Moleri, Candido, Baldaro, Gazo, Gremi.

Direttore di gara: Sig. Paolo Isoardi di Cuneo.
Assistenti: Riccardo Vaglio Agnes di Biella e Paolo Fumagallo di Novara.

Marcatori: Mandelli 6′ pt (G) e Calmi 24′ pt rig. (G)

Cartellini:
Ammoniti: Mandelli 16′ pt (G), Parpinel 24′ pt (V) e Malinverno 11′ st (V)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 0′ pt+ 4′ st

Angoli: 7-2

Condividi: