Il muro biancazzurro resiste fino al 95′ poi Guidetti lo abbatte, Giana che incassa l’ennesima sconfitta

Michele D'Ausilio Feralpisalò Giana 1-0
  • 8 Novembre 2021
  • Ivan Ferrari
  • 0

Feralpisalò-Giana Erminio: 1-0

Sfida di grande importanza quella che va in scena in riva al Garda, trasferta difficilissima per una Giana che è alla ricerca disperata di punti per uscire dalle sabbie mobili della zona play-out, Feralpi dal canto suo i punti li cerca per continuare a credere nel sogno promozione diretta.
Partita difficile, quasi proibitiva per i biancazzurri che dovranno sfoderare la miglior prestazione stagionale per riuscire a portare via punti da Salò.

Cronaca:

Consueto 4-3-1-2 per Stefano Vecchi, cambio in trequarti, al posto di Di Molfetta gioca Corradi, Legati sostituisce lo squalificato Pisano e fa coppia con Bacchetti al centro della difesa, mister Brevi si affida al solito 3-5-2, Carminati sul centrodestra con Pirola dirottato terzo di sinistra, come quinto mancino gioca Magri a destra invece conferma per Caferri.

Canovaccio della partita che appare subito ben chiaro, la Feralpi comanda il gioco mentre la Giana attende compatta dietro la linea del pallone e cerca di ripartire sfruttando la velocità di Tremolada.
Primo timido squillo dei gardesani, Hergheligiu controlla e crossa, Luppi stacca di testa ma manda a lato di molto, Zanellati osserva senza troppa apprensione.
Ancora padroni di casa pericolosi, Guidetti scaglia con il destro dai 30 metri, parata in angolo di Zanellati.
Risposta Giana, Tremolada si incunea e guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area, Magri calcia con il mancino, palla deviata che termina alta deviata dalla folta barriera posizionata ottimamente da Gelmi.
Metà della prima frazione ormai superata, nessuna vera e propria palla gol, partita equilibrata che si gioca molto sulle seconde palle.
Passano i minuti e Leoni del Garda che si fanno nuovamente vivi dalle parti di Zanellati, punizione dalla destra di Corradi, cross sul secondo palo e sponda di Legati, rimpallo e palla che termina nella disponibilità di Hergheligiu che calcia ma il muro della Giana respinge.
Ecco la grande occasione per la Feralpisalò, Corrado dopo un rilancio di Acella controlla e serve Carraro che dai 25 metri calcia fortissimo e colpisce il palo opposto, Zanellati non avrebbe potuto farci nulla, ora i padroni di casa spingono e vogliono il meritato vantaggio.
Doppia risposta dei biancazzurri, Perna gira per Tremolada chiudendo il triangolo, da posizione defilata la giovane punta calcia e trova la risposta di Gelmi, sul pallone si avventa Palazzolo che di mancino calcia rasoterra sul primo palo, palla fuori di pochissimo.
Capovolgimento di fronte e ancora una chance per i gardesani, Corrado sfonda nuovamente sulla sinistra, crossa, sponda di Spagnoli per Hergheligiu che spara alto con il mancino.
Termina dopo 2 minuti di recupero la prima frazione di gioco, Feralpi più volte vicine al vantaggio, Giana che però si difende compatta e lascia pochi spazi alla formazione locale.
Squadre che tornano i campo per la ripresa, un cambio per mister Vecchi che inserisce Guerra al posto di Corradi, ancora maggior peso offensivo dunque per i gardesani.
Ancora un legno per i Leoni del Garda, Luppi prima pasticcia con il pallone poi calcia con il mancino da dentro l’area, traversa piena che salva la Giana, ora però serve una scossa dei gorgonzolesi per non farsi schiacciare dalla Feralpisalò.
Quasi a metà della ripresa e altra occasione per la Feralpi, cross dall’out di destra, Zanellati smanaccia male, Guidetti si avventa sulla sfera e calcia con il mancino, palla alta sopra la traversa.
Grande occasione in ripartenza per i biancazzurri, Acella strappa il pallone a metà campo e si invola verso l’area di rigore, giunto al limite calcia con il destro, ottima respinta di Gelmi che però ribatte nella zona di Vono che calcia con il destro ma manda a lato.
Ripartenza per i gardesani che vanno a centimetri dal gol del vantaggio, Guidetti riparte con la Giana scoperta, serve Miracoli sulla sinistra, mancino ad incrociare del centravanti ex Como e palla che sibila vicino al palo opposto e termina sul fondo, chance importantissima quando siamo ormai agli sgoccioli del match.
Occasione clamorosa per la Feralpi, Di Molfetta crossa dalla destra, traversone sporcato ma che finisce nella disponibilità di Miracoli, la punta gardesana gira al volo di destro e trova una super risposta di Zanellati che salva il risultato in pieno recupero.
Succede di tutto nell’ultimo minuto di recupero, Pinto commette fallo e viene espulso per somma di ammonizione, sulla seguente punizione Di Molfetta crossa, Zanellati buca ostacolato da Bacchetti e Guidetti infila a porta vuota, 1-0 per i Leoni del Garda, vittoria all’ultimo respiro per la Feralpisalò che conquista tre punti importantissimi, Giana che incassa l’ennesima sconfitta della stagione e viene sempre più risucchiata nelle zone basse della classifica.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Feralpisalò (4-3-1-2): Gelmi, Bergonzi, Legati, Bacchetti, Corrado; Hergheligiu (dal 30′ st Balestrero), Carraro, Guidetti; Corradi (dal 1′ st Guerra); Spagnoli (dal 19′ st Miracoli), Luppi (dal 19′ st Di Molfetta). All. Vecchi.
A disposizione: Liverani, Porro, Brogni, Cristini, Zanini, Damonte, Salines.

Giana Erminio (3-5-2): Zanellati, Carminati (dal 25′ st Magli), Bonalumi, Pirola; Caferri (dal 25′ st Vono), Cazzola, Acella, Palazzolo (dal 22′ st Pinto), Magri; Perna (dal 36′ st D’Ausilio), Tremolada (dal 36′ st N. Corti). All. Brevi.
A disposizione: Avogadri, Casagrande, Ferrari, Piazza, Gulinelli, Messaggi, Colombini.

Direttore di gara: Sig. Paolo Bitonti di Bologna.
Assistenti: Giuseppe Pellino di Frattamaggiore e Giuseppe Licari di Marsala.
Quarto Ufficiale: Michele Pasculli di Como.

Marcatori: Guidetti 50′ st (F)

Cartellini:
Ammoniti: Legati 21′ pt (F), Cazzola 24′ st (G), Bacchetti 44′ st (F)
Espulsi: Pinto per doppia ammonizione al 50′ st

Recupero: 2′ pt+5′ st

Angoli: 6-1

Condividi: