Giana per la prima volte ospite nel nuovo stadio dell’Albinoleffe, vero e proprio derby tra compagini che hanno costruito un’amicizia in questi anni di permanenza dei seriani a Gorgonzola.
Biancazzurri che devono iniziare ad ingranare, nessuna strada alternativa, solo vittorie su vittorie consentirebbero alla formazione gorgonzolese di salvarsi.
Albinoleffe alla carica con il grande ex Manconi, Marcolini a metà campo si affida alla fantasia di Giorgione e Gelli, al centro della difesa confermatissimo il duttile Saltarelli, mister Contini risponde con una formazione più offensiva del solito, Vono sulla fascia destra, difesa confermata, Ferrari a far coppia con Panatti al centro del campo, Perico terzino destro e capitano, 9 under schierati dall’inizio.
Prima vera occasione del match, al 17‘ l’Albinoleffe passa in vantaggio con Manconi, azione avviata da Poletti che crossa dalla destra, Carminati spizza sul secondo palo dove la raccoglie Manconi che salta un paio di avversari e calcia sul secondo palo, Zanellati tocca ma non basta per evitare il vantaggio seriano, undicesimo centro stagionale per l’ex Manconi, 1-0 celeste a Zanica.
Risposta Giana, Panatti pesca Vono sul vertice destro dell’area, l’ala biancazzurra stoppa e calcia con il destro, Rossi attento respinge.
Ancora Seriani, Manconi crossa dalla bandierina, palla che termina sul secondo palo dove Saltarelli rigioca in mezzo trovando Galeandro che gira con il mancino di prima intenzione, palla fuori di poco, occasione per il raddoppio dei seriani.
Termina dopo un minuto di recupero, la prima frazione si chiude sull’1-0 per i padroni di casa che comandano grazie al gol di Manconi.
Cambio per Matteo Contini, dentro A. Corti al posto di N. Corti, nessun cambio per mister Marcolini.
Clamorosa opportunità per la Giana dopo poco più di una manciata di secondi: Tremolada recupera palla su Gusu, si invola verso la porta ma poi calcia debolmente e sciupa una chance importantissima.
Altra opportunità per i gorgonzolesi, Perico crossa sul secondo palo, sbuca D’Ausilio che non colpisce bene e manda alto sopra la traversa.
Un’altra Giana nella ripresa, Panatti servito da Tremolada calcia dai trenta metri, respinta di Rossi attento.
Contropiede Albinoleffe, Poletti spinge e serve Manconi dopo una grande galoppata, il bomber celeste prende la mira e spara con il mancino, parata di Zanellati.
Minuto 18, possibile svolta del match: Vono entra in area e viene steso da Gusu, doppio giallo e rosso per il difensore seriano, dal dischetto glaciale Alessandro Corti che spiazza Rossi, parità a Zanica, ora l’Albinoleffe è in inferiorità numerica.
Vantaggio Giana! al 23‘: Ancora Panatti dalla distanza, Rossi respinge in area piccola, sulla respinta si avventa A. Corti che sigla il più facile dei gol, 1-2 a Zanica, incredibile ciò che sta accadendo.
Ancora biancazzurri: D’Ausilio strappa e serve Tremolada che calcia con il mancino, respinta di Rossi.
Occasione in contropiede per la Giana, Perna serve Vono che rigioca per Perna, il bomber calcia con il mancino a botta sicura, tiro respinto incredibilmente da Colombini.
Termina dopo 5 minuti di recupero, una grande Giana nella ripresa ribalta il risultato grazie alla doppietta di A. Corti, 3 punti d’oro in ottica salvezza.
Termina l’astinenza della Giana dopo 122 giorni dall’ultima vittoria, 1 come la prima vittoria del nuovo anno, 2 come le reti segnate per la prima volta in stagione nella stessa partita e ancora 2 come le vittorie esterne del campionato, che sia il punto di svolta della stagione biancazzurra?
Formazioni:
Albinoleffe (3-5-2): Rossi, Gusu, Saltarelli, Ntube; Poletti (dal 36′ st Michelotti), Gelli (dal 30′ st Martignago), Nichetti, Giorgione, Tomaselli (dal 20′ st Riva); Galeandro (dal 30′ st Ravasio), Manconi. All. Marcolini.
A disposizione: Pagno, Facchetti, Cori, Genevier, Marchetti, Zoma, Muzio, Petrungaro.
Giana Erminio (4-2-3-1): Zanellati, Perico, Carminati (dal 20′ st Pirola), Gulinelli, Magri; Panatti, Ferrari (dal 24′ st Acella); Vono, D’Ausilio (dal 40′ st Colombini), Tremolada (dal 40′ st Perna); N. Corti (dal 1′ st A. Corti). All. Contini.
A disposizione: Reggiani, Casagrande, Magli, Pinto, Piazza, Bonalumi.
Direttore di gara: Sig. Enrico Gigliotti di Cosenza.
Assistenti: Mario Chichi di Palermo e Gilberto Laghezza di Mestre.
Quarto ufficiale: Federico Cosseddu di Nuoro.
Marcatori: Manconi 17′ pt (A), A. Corti 19′ st rig, e 23′ st (G)
Cartellini:
Ammoniti: Ferrari 22′ pt (G), Tremolada 33′ pt (G), A. Corti 27′ st (G), Giorgione, 36′ st (A), Vono 41′ st (G).
Espulsi: Gusu 18′ st (A) per somma di ammonizioni.
Recupero: 1′ pt+5′ st
Angoli: 2-3