COPPA ITALIA SERIE C 2021/2022. REGOLAMENTO E DATE DI SVOLGIMENTO

  • 27 Luglio 2021
  • Davide Villa
  • 0

Da quest’anno la Giana Erminio sperimenterà una Coppa Italia Serie C tutta nuova. Dopo un anno di stop dettato dall’impossibilità di programmare il calendario della competizione a causa del ritardo dell’inizio dello scorso campionato e dei numerosi impegni infrasettimanali, da questa stagione la Coppa si presenterà in una veste completamente rivisitata. Tolti i gironi eliminatori a due/tre squadre come successe fino a due anni fa, sin dal primo turno si assisterà a gare ad eliminazione diretta che coinvolgeranno tutte le squadre di Serie C. Ai nastri di partenza ci saranno 56 squadre, fatta eccezione per le 4 che parteciperanno alla Coppa Italia di Serie A e B (Catanzaro, Avellino, Padova e Sudtirol) che subentreranno al secondo turno. 

Le 56 società ammesse al Primo Turno Eliminatorio sono divise in 4 gruppi predefiniti in base a criteri geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio.

Le 56 società sono inserite in un tabellone con posizionamento progressivo dal numero 5 al numero 60. Le sette società vincitrici in ciascun gruppo sono ammesse al turno successivo (totale di 28 società) a cui si aggiungeranno le quattro squadre della Coppa Italia organizzata dalla LNP Serie A.

Le quattro società vincitrici in ciascuno gruppo sono ammesse al turno successivo (totale di 16 società). E così ci saranno ottavi e quarti (sempre in gara unica ad eliminazione diretta), fino alle semifinali e alla finale, che saranno invece su gare d’andata e ritorno. La squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C 2021-2022 acquisisce il titolo ad accedere al primo turno della fase play off nazionale.

Inoltre sono state stabilite le date dalla riunione odierna del Consiglio Direttivo di Lega. Si partirà sabato 21 agosto con il Primo Turno Eliminatorio, mercoledì 15 settembre il Secondo Turno Eliminatorio. Seguirà la fase finale con mercoledì 3 novembre gli Ottavi, mercoledì 24 novembre i Quarti, mercoledì 15 dicembre (andata) e mercoledì 19 gennaio (ritorno) le Semifinali, mercoledì 2 marzo (andata) e mercoledì 5 aprile (ritorno) la Finale.

Condividi: