CONFERENZA STAMPA DI MISTER CHIAPPELLA, MESSAGGI E FALL DOPO IL POKER CASALINGO CONTRO LA VIRTUS VECOMP VERONA

Claudio Messaggi Giana Erminio Virtus Verona 4-0
  • 14 Novembre 2023
  • Davide Villa
  • 0

Prima vittoria stagionale tra le proprie mura e la Giana Erminio la conquista infliggendo alla Virtus Vecomp Verona una pesante sconfitta e conquistando tre punti fondamentali per la corsa salvezza contro un’avversaria situata in piena zona playoff.

Mister Andrea Chiappella esprime il suo pensiero in conferenza stampa sulla splendida prestazione messa in campo dalla compagine gorgonzolese: “Abbiamo affrontato un avversario che stava disputando una buona stagione, ma la Giana ha fatto una gran partita. Abbiamo avuto poco tempo per prepararla, quindi ci siamo concentrati su dei macroobiettivi tattici e abbiamo spostato l’attenzione sull’aspetto mentale. Ho chiesto alla squadra di giocare la partita per vincere. Le risposte sono state davvero ottime, questa è la cosa che mi soddisfa di più“.

Racconta quando è davvero cambiato il volto del match: “Se devo estrapolare qualcosa della partita di oggi (sabato, ndr) è il momento successivo alla loro espulsione. In quei 10-15 minuti abbiamo spinto davvero forte e questa è la miglior fotografia della partita che abbiamo disputato. La teniamo stretta, ma sappiamo bisogna lavorare tanto“.

Il passaggio alla difesa a tre e la partenza da titolare di Messaggi: “Ogni anno lavoriamo su più idee, ovviamente con dei principi comuni ai sistemi di gioco. La cosa più importante è mettere il giocatore nelle migliori condizioni di esprimersi. Al di là si giochi in un modo o nell’altro, l’idea è quella di trovare i giusti meccanismi e le migliori soluzioni offensive. Barzotti e Lamesta erano indisponibili, Groppelli squalificato. Non avevamo tante alternative di fascia“.

In cosa si può ancora migliorare: “Partendo dalla partita contro la Virtus Verona, abbiamo ottenuto la prestazione e conquistato punti. Dobbiamo alzare l’asticella delle prestazioni del singolo e della squadra. Stiamo dimostrando di poter giocare alla pari degli avversari, ma il percorso è lungo e questa squadra ha bisogno di una crescita costante. Questa squadra può ancora crescere tanto nelle scelte, nell’esperienza. Abbiamo tanti ragazzi giovani. Secondo me l’obiettivo di salvarsi passa da questi due aspetti“.

Non potevano mancare le sensazioni del protagonista del match, il centrocampista Claudio Messaggi, autore di due bellissimi gol, uno più bello dell’altro, che li racconta così: “In occasione del primo gol c’era un po’ di spazio per portare palla. Il secondo, da passaggio di Fumagalli, sono rientrato per cercare la giocata. Ho visto che i ragazzi erano marcati. Ho provato a calciare ed è andata bene“.

Pochi giorni per preparare questa partita dopo la doppia sconfitta di Padova in campionato ed in Coppa Italia, con la Virtus Vecomp Verona che si è presentata a Gorgonzola da quinta classificata: “È stata indubbiamente una squadra forte. Il mister ci ha motivato, dicendoci che doveva essere una partita da vincere a tutti i costi. Non importava come. Ci siamo riusciti e siamo contenti, anche perché è stata la prima vittoria in casa. È un successo che ci dà morale e porta punti fondamentali per la classifica“.

E la dedica per le due reti segnate: “Alla mia famiglia ed alla mia ragazza che mi sono sempre vicini ed a tutta la squadra che si merita questi punti, anche qualcosa in più“.

L’autore della seconda doppietta dell’incontro, Maguette Fall spiega quanto è stato fondamentale vincere questa partita: “È stato importante vincere qui in casa. Lo abbiamo fatto dimostrando di essere una squadra davvero forte. Dobbiamo continuare sulla stessa strada“.

Un calendario che ora si fa probabilmente un po’ più accessibile in questa seconda parte del girone d’andata, a partire dalla doppia trasferta di Alessandria e Fiorenzuola: “È stato un successo fondamentale che servirà per le prossime gare, dove dovremo andare con lo stesso entusiasmo che ci ha caratterizzato come nella partita contro la Virtus Verona. Ci aspetteranno incontri ugualmente impegnativi perché la Serie C non è facile per nessuno, ma noi andremo lì per cercare di portare punti a casa“.

Anche lui non evita le dediche: “A tutta la mia famiglia che viene sempre a vedermi ed a tutti i miei amici

Condividi: