Le strategie di mercato della Giana Erminio: prima le conferme ma anche il primo colpo!

Andrea Chiappella Giana _
  • 13 Luglio 2023
  • Francesco Inzitari
  • 0

L’allenatore Andrea Chiappella sarà il tecnico della Giana Erminio anche in Serie C dopo la conferma ufficiale dopo aver firmato un triennale con la società di Gorgonzola. Una conferma scontata per risultati ottenuti grazie alla promozione ottenuta dopo la vittoria del campionato di serie D. Con lui sono stati confermati tutti i tecnici del suo staff (il vice Alberto Sala, il preparatore atletico Niccolò Legnani il collaboratore tecnico Michael Maccali) a cui si aggiunge Tino Nese già alla Giana per tre stagioni che affiancherà Giancarlo Bianchi come preparatore dei portieri.

Confermati i giovani difensori

Confermati anche per la stagione 2023/24 i calciatori classe 2004 che nel campionato scorso hanno rappresentato la granitica linea green della difesa della Giana. Con un contratto di addestramento tecnico, Matteo Colombara, Andrea Piazza e Nicolas Previtali anche in Serie C faranno parte della rosa a disposizione di mister Chiappella.
La Giana Ermino ha annunciato di aver acquistato il difensore classe 2003 Gabriele Minotti che ha firmato un contratto fino al 2025. Il giocatore, cresciuto nelle giovanili del Monza, ha già vestito la maglia della Giana collezionando 41 presenze con due reti e un assist.

La vecchia guardia ancora in rosa!

Capitano e vicecapitano ancora in rosa per l’ennesima stagione. Con un comunicato il club annuncia il rinnovo di Daniele Pinto e Fabio Perna con un contratto annuale che li vedrà vestire la maglia biancazzurra sino al 30 giugno 2024.
Per capitan Daniele PINTO, centrocampista classe 1986, questa sarà la 12ª stagione con la maglia della Giana, dove ha collezionato 315 presenze e 37 gol.
Per Fabio Perna, attaccante classe 1986, sarà la 12ª stagione con la maglia della Giana dove ha collezionato 369 presenze e 101 gol.

Le conferme nel centrocampo

La Giana Erminio comunica il rinnovo di quattro centrocampisti già in rosa nella passata stagione:

Matteo Marotta, centrocampista classe 1989, vestirà la maglia biancazzurra per la nona stagione non consecutiva. E’, infatti, “tornato a casa” lo scorso anno dopo una parentesi di 4 anni trascorsi lontano da Gorgonzola. Matteo quest’anno ha collezionato 29 presenze e segnato un gol.

Claudio Messaggi, esterno in grado di ricoprire un po’ tutti i ruoli da basso ad alto, è un altro dei giovani che la Giana ha deciso di confermare. Classe 2001 è il giocatore perfetto per il fantacalcio, gol e assist pur non essendo una punta. 7 le reti segnate quest’anno, 6 gli ultimi passaggi per i compagni.

Marco Ballabio (classe 2000) trequartista con il vizio del gol con 41 presenze e 6 gol si è guadagnato sul campo la conferma per il debutto tra i professionisti.

Alessandro Lamesta (classe 1996), anche lui un centrocampista duttile che può ricoprire tutti i ruoli di centrocampo con 4 gol quelli messi a segno nelle sue 41 presenze in serie D, arriva il contratto tra i professionisti.

L’attacco stellare e il primo acquisto

Con 41 gol in due, sono più che confermati i bomber che hanno trascinato la Giana Erminio a conquistare il miglior attacco di tutti i nove gironi della Serie D 2022/23. 
Maguette Fall ha firmato un contratto che lo legherà alla Giana Erminio sino al 30 giugno 2024. Punta centrale classe 1994, arrivato in biancazzurro nel luglio 2022 dalla Vis Nova Giussano, con la maglia della Giana ha messo a segno 24 gol e 14 assist in 38 presenze fra campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto. 
Tommaso Fumagalli, seconda punta classe 2000, ha firmato un contratto con scadenza 30 giugno 2025. Proveniente dal vivaio biancazzurro, già allenato da mister Chiappella nella formazione Berretti, dopo due stagioni al Caravaggio in Serie D è tornato alla Giana all’inizio della stagione scorsa, collezionando 36 presenze e 17 gol fra campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto.

Francesco Verde è un nuovo giocatore della Giana Erminio.
L’A.S. Giana Erminio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Francesco Verde, punta centrale classe ’99, incontrato come avversario nel campionato Serie D 2022/23, dove ha vestito la maglia del Real Forte Querceta.

Condividi: