La Giana cala il tris, i biancazzurri vincono grazie ad una strepitosa ripresa

Claudio Messaggi Giana-Real Forte Q. 3-0
  • 12 Dicembre 2022
  • Ivan Ferrari
  • 0

Giana Erminio-Real Forte Querceta: 3-0

Diciassettesima giornata del Girone D, a Gorgonzola l’ospite di turno è il Real Forte Querceta, squadra toscana che viaggia in zona play-off a quota 29 punti e che arriva dal buon pareggio interno contro il Lentigione per 1-1.
Biancazzurri che arrivano a questo match dopo il passaggio di turno in Coppa Italia di Serie D ai danni dell’Arconatese, battuta in trasferta per 1-3.

Cronaca:

Mister Chiappella schiera la sua Giana confermando il consueto 3-5-2, Colombara al centro della difesa, Lamesta quinto di destra e a far coppia in avanti Perna e Fall.

Partita che inizia su buoni ritmi, le due squadre giocano e cercano di creare occasioni pericolose.
Messaggi serve Fall, il Mago stoppa e serve a rimorchio Lamesta che di prima con il mancino calcia dal limite dell’area, palla fuori.
Gara bloccata, i toscani hanno il pallino del gioco, i biancazzurri attendono e cercano di ripartire.
Occasione Real Forte Querceta, cross dalla destra e colpo di testa di Pegollo che schiaccia fuori.
Messaggi serve Pinto di tacco che prova la conclusione a giro con il destro dal vertice sinistro dell’area, palla fuori.
Palo di Marotta dopo una bella azione biancazzurra, il regista di vede poi ribattere sulla linea il pallone che termina in calcio d’angolo.
Giana che ora spinge, Ballabio servito da Fall allarga per Messaggi che calcia di prima con il destro, bella parata di Raspa.
Occasione per i biancazzurri nel recupero, Marotta tira, deviazione che serve Fall, l’attaccante stoppa e calcia, gran parata di Raspa.
Dopo 1 minuto di recupero termina senza reti il primo tempo, una prima frazione equilibrata ma con un finale decisamente di marca biancazzurra.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Partono forte i gorgonzolesi che provano subito a spingere alla ricerca del gol che sbloccherebbe il match.
Messaggi serve Perna che spalle alla porta appoggia per l’accorrente Ballabio che calcia di prima con il destro, palla alta.
Vantaggio Giana che arriva all’11‘ minuto, Messaggi riceve sulla sinistra e crossa forte in mezzo con il destro, palla che passa in mezzo alle gambe di un difendente toscano e termina all’angolino per l’1-0 dei biancazzurri, quarta rete in campionato, la sesta in stagione per il giovane esterno.
Raddoppio immediato dei biancazzurri, al 13Fall porta palla e allarga per Perna che crossa basso dalla sinistra dove si infila Ballabio che insacca il 2-0 e la sua quarta rete in campionato.
Ci prova il Real Forte Querceta, Bertozzi porta palla e calcia da fuori con il sinistro, parata di Pirola.
Toscani pericolosi, respinta di Pirola su calcio d’angolo, palla che finisce nella disponibilità di un attaccante ospite che calcia, ancora Pirola a respingere.
Chiude definitivamente la pratica la Giana, al 45’+4 Fall segna la sua ottava rete in campionato dopo l’assist di Mandelli, contropiede con l’attaccante biancazzurro che si fa parare la prima conclusione ma sulla respinta deposita in rete, 3-0.
Termina dopo 4 minuti di recupero, una bella Giana grazie ad un grande secondo tempo batte 3-0 il Real Forte Querceta, toscani che non riescono a ripetersi dopo un grande primo tempo, gorgonzolesi che tengono la porta inviolata per la quinta volta in campionato, biancazzurri che grazie a questa vittoria salgono a +6 sul Forlì secondo in classifica.

il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Perico, Colombara, Minotti; Lamesta, Ballabio (dal 42′ st Corno), Marotta, Pinto (dal 30′ st Mandelli), Messaggi; Perna (dal 31′ st Fumagalli), Fall. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Gaye, Calmi, Brioschi, Gorghelli, Previtali.

Real Forte Querceta (4-3-1-2): Raspa, Tognarelli (dal 14′ st Fazzi), Giubbolini, Bartolini, Masi, Bernardini, Pegollo, Bortoletti (dal 40′ st Bucchioni), Verde (dal 31′ st Bertozzi), Rosati (Dal 45’+3 st Lazzoni), Bertipagani (dal 23′ st Meucci). All. Venturi.
A disposizione: Pastine, Della Pina, Bianchi, Verona.

Direttore di gara: Sig. Angelo Tomasi di Lecce.
Assistenti: Gheorghe Mititelu di Torino e Andrea Cocomero di Nichelino.

Marcatori: Messaggi 11′ st (G), Ballabio 13′ st (G) e Fall 45’+4 st (G)

Cartellini:
Ammoniti: Tognarelli 32′ pt (R) e Bernardini 36′ pt (R)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+4′ st

Angoli: 6-3

Condividi: