Ruocco riacciuffa la Pistoiese in pieno recupero, finisce 1-1 al “Melani” di Pistoia

  • 16 Gennaio 2021
  • Ivan Ferrari
  • 0

PISTOIESE-GIANA ERMINIO: 1-1

Cronaca:

Questo pomeriggio allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia va in scena un importantissimo scontro salvezza, i padroni di casa avanti di quattro lunghezze sugli ospiti sono in ottima forma e arrivano da due vittorie consecutive, la Giana arriva invece dall’ottima vittoria casalinga contro la Pergolettese.

Mister Brevi recupera qualche pedina fondamentale, di rientro dall’infortunio ci sono, Zanellati, Ruocco, Madonna, Greselin e Ferrario, restano ancora ai box Pirola, Di Maira e Maltese, mentre Pinto non sarà della partita perchè squalificato per un turno.
Nei padroni di casa l’assenza di spicco sarà quella di Matthias Solerio indimenticato ex biancazzurro.

Primo Tempo:

Mister Riolfo schiera le olandesine con il 3-4-2-1 alle spalle di Chinellato unica punta agiranno Valiani e Stoppa, risponde mister Brevi confermando per 10/11 la formazione che ha ben figurato contro la Pergolettese, unico cambio (obbligato) è Finardi in cabina di regia che sostituirà lo squalificato Pinto, il giovane scuola Atalanta ha vinto il ballottaggio con Dalla Bona e si è aggiudicato una maglia da titolare.

Inizio di primo tempo con la Pistoiese che comanda il possesso, la Giana aspetta paziente e riparte.
Partita bloccata sullo 0-0 praticamente nulle le occasioni da gol, la gara vive di errori in impostazione e di tante interruzioni di gioco da parte del direttore di gara.
Il primo tempo scivola via e si conclude dopo 4 minuti di recupero le squadre vanno a riposo sullo 0-0, risultato che rispecchia l’andatura della prima frazione con nessuna occasione da gol e solo qualche squillo da parte di qualche singolo.

Secondo tempo:

Ripresa che inizia senza sostituzioni da ambo le parti e con il canovaccio simile al primo tempo, doppio squillo Pistoia, prima al 15‘: Pierozzi gira ampiamente fuori l’angolo battuto da Valiani, poi al 18‘: Valiani da lontanissimo, facile la presa di Acerbis.
Risponde Gorgonzola anch’essa con una doppia occasione prima al 22‘: Capano crossa, Perna gira di mancino alto sopra la traversa, poi al 25‘: De Maria calcia su punizione da lontanissimo, presa difficoltosa di Perucchini.
Partita che si mantiene tirata, squadre che non vogliono sbilanciarsi, al 34‘ contropiede Giana: Palazzolo allarga per Corti che di prima crossa, respinta del difensore, la palla finisce a Capano che strozza la conclusione.
Al 40‘ la Pistoiese passa: De Maria perde (probabilmente subendo fallo) un pallone sanguinoso, Chinellato crossa e pesca Valiani che controlla e piazza all’angolino battendo Acerbis.
Sono 3 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, la Giana è riversata in avanti e quando sembra stia per arrivare un’immeritata sconfitta al 45+2′ pareggia: Cross pennellato da Perico, sul secondo palo appostato Ruocco che colpisce e manda in rete trovando la prima rete tra i Pro al ritorno dal lungo infortunio muscolare.
Non c’è più tempo, termina 1-1 dunque tra Pistoiese e Giana Erminio al termine di una partita equilibrata che sancisce il termine del girone di andata che la Giana chiude a 18 punti.

Tabellino del Match:

FORMAZIONI:

Pistoiese (3-4-2-1): Perucchini, Romagnoli (dal 40′ st Mazzarani), Camilleri (dal 40′ st Varga), Salvi; Pierozzi, Spinozzi, Simonetti, Simonti; Valiani, Stoppa (dal 25′ pt Tempesti e dal 34′ st Renzi); Chinellato. All. Riolfo
A disposizione: Vivoli, Llamas, Cerretelli, Mazzarani, Giordano, Mal, Cavalli, Renzi, Tempesti, Romani, Rondinella, Varga.

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis, Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Palazzolo (dal 40′ st Ruocco), Finardi (dal 34′ st Dalla Bona), Rossini (dal 20’st Capano), Zugaro (dal 20 st De Maria); Perna, Corti. All. Brevi
A disposizione: D’Aniello, Zanellati, Barazzetta, Ferrario, Greselin, De Maria, Madonna, Capano, Dalla Bona, D’Ausilio, Marcandalli, Ruocco.

Direttore di Gara: Sig. Stefano Milone di Taurianova
Assistenti: Sig. Andrea Zezza di Ostia Lido e Sig. Mario Pinna di Oristano
Quarto Ufficiale: Sig. Dario Duzel di Castelfranco Veneto

Marcatori: Valiani 40′ st (P), Ruocco 45+2′ st (G)

Cartellini:
Ammoniti: Palazzolo 5′ pt (G), Rossini 38′ pt (G), Bonalumi 19′ st (G)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 4′ pt+3’st

Angoli: 6-3

L’intervista di I Love Giana a mister brevi.

Condividi: