ULTIMA PARTITA CASALINGA DELLA REGULAR SEASON PER LA PRIMAVERA CON UNA BELLA VITTORIA CONTRO LA CLODIENSE

Primavera Giana Erminio-Union Clodiense 3-1
  • 3 Aprile 2025
  • Davide Villa
  • 0

Primavera Giana Erminio-Union Clodiense Chioggia Sottomarina 3 – 1

Ultima casalinga della regular season lo scorso sabato pomeriggio per la Primavera Giana che, dopo il gran pareggio in rimonta a Milano contro l’Alcione, ospita l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina allo stadio “Romeo Bertini” di Gessate.

Mister Vito Garzione schiera come undici titolare Gabriele Buzzi in porta; Nava, Zizza, Sandre e Triberti in difesa; Pirotta, Brambilla, Andreoni e Mandelli a centrocampo; Emanuele Buzzi e Grossi in attacco.

Dopo una prima mezz’ora di gioco dove le due squadre si studiano attentamente, i padroni di casa diventano più pericolosi nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco. E proprio in questa fase arriva la rete che sblocca il match al 32′ quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo, sfera indirizzata verso il secondo palo, Sandre si trova in area ed è il più lesto a mettere in rete. Il direttore di gara assegna 4′ di recupero, ma già al primo di essi c’è un’altra opportunità clamorosa con Brambilla, il suo tiro si spegne sull’esterno della rete. All’ultimo minuto in area Mandelli raddoppia con una bellissima azione servito da Grossi. Chiude quindi avanti di due gol la Giana all’half-time. 

Nella ripresa altri due gol, uno per parte. Sono i martesani i primi a segnare portando addirittura sul 3-0 il risultato parziale al 65′ con un potente rasoterra da destra di Grossi, sul quale nulla può fare l’estremo difensore veneziano. Saranno poi gli avversari a siglare l’unico gol granata al 90′ con Boscolo Contadin. Altri 6′ di recupero da giocare, ma il match si chiude 3-1 a favore dei locali.

Nel postpartita sono state raccolte le dichiarazioni di mister Vito Garzione, che si è espresso così sull’ultima prestazione casalinga prima della trasferta a Carpi: “La partita in casa purtroppo è sempre difficile, però alla fine abbiamo tenuto. Ci servivano questi tre punti per andare a giocare la partita contro il Carpi che, visti i risultati di questa giornata, dobbiamo andare a vincere per forza. Speriamo la vittoria contro la Clodiense sia un buon slancio per arrivare carichi a settimana prossima”.

Una stagione un po’ a due facce tra il girone d’andata e quello di ritorno: “Nel girone di ritorno abbiamo disputato un campionato un po’ diverso. Abbiamo incontrato tante difficoltà all’inizio. Adesso ci siamo un po’ riassestati trovando le nostre misure”.

Il difensore Stefano Sandre analizza in questi termini il match: “I primi minuti sono stati d’assestamento per capire un po’ l’avversario. Prepariamo la partita in settimana, ma sul campo ci sono mille sfaccettature. Siamo riusciti a uscirne bene. Abbiamo trovato il primo gol grazie ad un pallone che ha messo il mio compagno ed abbiamo controllato la partita nel migliore dei modi”.

Sugli sviluppi della rete che ha sbloccato l’incontro e la rispettiva dedica: “È stato un gol nato da calcio d’angolo e palla rimessa sul secondo. Sono riuscito ad indirizzarla bene verso la porta. Sono molto contento perché c’era mio fratello, i miei genitori ed i miei cugini. È stata davvero una bella emozione e vorrei dedicare a loro il gol. Adesso vincere a Carpi sarà fondamentale, preparare bene la partita in settimana e fare bene per essere certi dei playoff”.

Il centrocampista Christian Mandelli, autore della seconda rete, esprime così le sue sensazioni: “La squadra ha avuto una reazione in campo fondamentale. Era importantissima la vittoria. Dobbiamo assolutamente preparare nel modo giusto la partita di Carpi. Sarà fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo”.

Su come è avvenuto il goal: “È nato da un’azione ben strutturata con la palla dentro. Ho chiamato il velo da bomber Grossi ed ho chiuso a colpo sicuro. Avevo fame e volevo a tutti i costi la rete, che voglio dedicare a mio padre soprattutto, alla mia ragazza ed ai miei amici”.

L’ultimo sigillo è stato quello dell’attaccante Cristian Grossi. Questo il suo punto di vista sulla prestazione: “Era importante vincere questa partita perché tutte le squadre sono difficili da affrontare. Dovevamo dare il massimo. Siamo stati bravi a chiudere in vantaggio il primo tempo e mantenerlo nel secondo tempo, con la mia rete che dedico alla famiglia. Peccato per la rete subìta alla fine, però la squadra ha fatto una prestazione importante. Ultima partita a Carpi per i playoff e vogliamo assolutamente centrare l’obiettivo”.

Classifica dopo la 21^ giornata Primavera 4 Girone A: Pontedera 37 punti; Alcione Milano 36; Novara 33; Carpi 29; Giana Erminio 28; Caldiero Terme 27; Legnago Salus e Trento 25; Sestri Levante 17; San Marino Academy 15; Union Clodiense 14

Condividi: