The last dance biancazzurro, la Giana perde a Trento e retrocede in Serie D

Riccardo Vono Giana Trento 2-3
  • 15 Maggio 2022
  • Ivan Ferrari
  • 0

Trento-Giana Erminio: 1-0

Adesso o mai più, la Giana è chiamata ad un’impresa di enorme proporzioni, biancazzurri che per salvarsi dovranno vincere con due gol di scarto, nulla è impossibile ma di sicuro sarebbe la salvezza più clamorosa della storia gorgonzolese negli anni del professionismo.
Il Trento arriva la match forte del risultato dell’andata, 2-3 a Gorgonzola che ha messo non poco in discesa la salvezza per gli uomini di D’Anna.

Cronaca:

Mister D’Anna sceglie il 3-4-2-1, Izzillo in mezzo al campo, Trainotti al centro della difesa, Pasquato dietro Bocalon, Matteo Contini risponde con 4-3-1-2, Tremolada davanti, Panatti in regia, Zanellati confermatissimo tra i pali.
Passa subito in vantaggio il Trento al 10‘ minuto: Galazzini dalla destra crossa sul secondo palo, errore di Bonalumi che non interviene, Bocalon appostato colpisce di testa e batte Zanellati, Giana sotto, Trento è una bolgia.
Giunti a metà del primo tempo, gialloblu in controllo totale della partita, Giana che non sembra neanche credere in un’eventuale rimonta.
Chance Trento, Oddi crossa dalla sinistra, Belcastro controlla e gira, parata di Zanellati.
Risposta Giana, Palazzolo per N. Corti che anticipa Marchegiani, palla fuori.
Termina il primo tempo, 1-0 per il Trento che conduce grazie alla rete in apertura di Bocalon, Giana quasi inesistente, praticamente rassegnata alla retrocessione.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, cambio tra le fila biancazzurre, esce Panatti ed entra Caferri, cambia anche modulo la Giana e passa al 4-2-3-1, nessun cambio nelle aquile.
Partita bloccata nel secondo tempo, padroni di casa in controllo del match, biancazzurri che provano ad attaccare ma senza creare problemi a Marchegiani.
Metà della ripresa, il Trento ormai è ad un passo dalla salvezza, Giana che appare rassegnata da tempo.
Occasione gialloblu, Ferrari regala palla a Ruffo Luci che calcia con il destro dal limite dell’area, palla fuori.
Squillo gorgonzolese, Perico crossa, D’Ausilio rovescia, Palazzolo sul secondo palo calcia alto da ottima posizione.
Chance per il raddoppio del Trento, Pasquato serve Ruffo Luci in area che controlla e calcia in diagonale con il destro, parata di Zanellati.
Giana pericolosa in pieno recupero, cross di D’Ausilio, colpo di testa morbido di A. Corti che accarezza la traversa e termina fuori.
Termina dopo 4 minuti di recupero, il Trento si impone per una rete a zero, decide il match il colpo di testa di Bocalon al 10‘ minuto, finisce, per il momento, la storia della Giana tra i professionisti, dopo 8 stagioni la squadra di Gorgonzola torna nel dilettantismo, una retrocessione probabilmente già prevista data la stagione turbolenta ma non per questo meno amara, servirà rialzarsi e farlo nel minor tempo possibile.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Trento (3-4-2-1): Marchegiani, Dionisi, Trainotti, Carini; Galazzini (dal 31′ st Bearzotti), Izzillo (dal 17′ st Caporali), Osuji, Oddi; Belcastro (dal 17′ st Ruffo Luci), Pasquato; Bocalon (dal 31′ st Barbuti). All. D’Anna.
A disposizione: Cazzaro, Pigozzo, Simonti, Chinellato, Raggio, Vianni, Seno, Pattarello.

Giana Erminio (4-3-1-2): Zanellati, Perico, Bonalumi, Magli, Vono (dal 9′ st D’Ausilio); Acella (dal 35′ st Messaggi), Panatti (dal 1′ st Caferri), Ferrari; Palazzolo; N. Corti (dal 9′ st A. Corti), Tremolada (dal 22′ st Perna). All. Contini.
A disposizione: Casagrande, Barazzetta, Cazzola, Carminati, Piazza, Gaye, Ghilardi.

Direttore di gara: Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino.
Assistenti: Antonio Severino di Campobasso e Davide Santarossa di Pordenone.
Quarto Ufficiale: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

Marcatori: Bocalon 10′ pt (T)

Cartellini:
Ammoniti: Panatti 20′ pt (G), Dionisi 4′ st (T), Perico 11′ st (G), Izzillo 15′ st (T), Osuji 45′ st (T)
Espulsi: Carminati dalla panchina al 45′ st (G)

Recupero: 1′ pt+4′ st

Angoli: 6-3

Condividi: