Per la terza volta la Giana ha affrontato il Monza nella pre-season, una sconfitta di misura ma che lascia soddisfatto mister Espinal della prestazione.
E’ la prima volta in assoluto al centro sportivo ‘Luigi & Silvio Berlusconi’ considerato le precedenti due amichevoli estive erano state disputate, in ordine cronologico, nel 2021 all’U-Power Stadium e nel 2023 presso il ritiro di Ponte di Legno-Tonale al centro sportivo di Temù (Brescia), concluse rispettivamente con due sconfitte per 3-0 (squadra poi promossa in Serie A l’anno successivo) e 5-1 (dopo la miglior stagione in assoluto nel massimo campionato nazionale con l’11° posto).
Biancorossi con già una partita nelle gambe, avendo disputato l’amichevole sabato scorso col Collina d’Oro, squadra svizzera del Canton Ticino che disputa la Prima Lega, corrispondente alla Serie D italiana, battuta 4-1, mentre i biancazzurri sono alla prima uscita, che si ripropongono con un 3-5-2 composto da Zenti tra i pali; difesa composta da Alborghetti, Piazza e Ruffini; a centrocampo Lamesta, Marotta e Occhipinti, mentre sugli esterni Previtali a destra e Pala a sinistra; mentre l’attacco è affidato a Vitale ed Akammadu.
All’ 8′ cross di Capolupo per Sardo, parata da Zenti. Al 18′ la retroguardia monzese lascia passare la prima pallagol della Giana. Dalla sinistra Pala per Previtali, respinto dalla difesa di casa. Al 22′ si ripropone Sardo, Zenti respinge. Al 34′ para sulla linea una schiacciata di testa di Colpani l’estremo difensore proveniente dalla Spal. Al 39′ da centrocampo Lamesta, Akammandu conclude, ma la sua conclusione è deviata di pochissimo in corner. Sugli sviluppi va Previtali, tiro di facile preda per Thiam.
Altra formazione in campo nei secondi 45 minuti. Al 54′ gol del Monza con Keita, che riceve l’assist da Maric e dalla sinistra con un diagonale batte Magni. Al 59′ calcia Maric, deviata alla bandierina dal giocatore in prova Henin. Al 61′ Renda dalla destra conclude, in qualche modo salva Pizzignacco. Al 68’ entra Giroletti per Magni nella Giana e si rende subito protagonista 2′ più tardi sul tiro a botta sicura di Keita. Al 90’ al termine di un’azione insistita, palla a Colombara, che conclude con un rasoterra potente, il quale per poco manca un clamoroso pareggio.
Queste le dichiarazioni in conferenza stampa di mister Vinicio Espinal: “Sono contento per il lavoro che ha fatto il gruppo contro una supersquadra. I ragazzi hanno tenuto ed hanno fatto vedere delle buone cose, ma ce ne sono altre che dobbiamo sistemare“.
Di ruolo centrocampista, da calciatore con la maglia biancorossa ha disputato 3 stagioni, collezionando 81 presenze e 12 reti tra il 2004 ed il 2007: “Fare la prima partita, seppur un’amichevole, qui a Monza è motivo di sentimento ed orgoglio per me. Ci tenevo a fare bella figura e spero di esserci riuscito“.
Un pareggio che se fosse arrivato col guizzo di Colombara all’ultimo secondo, sarebbe stato meritato: “Sono contento di come stanno lavorando i ragazzi. Per un allenatore, vedere che lavorano così è da stropicciarsi gli occhi. Sto dando opportunità a tutti e credo la prestazione è frutto anche dell’esperienza di giocare in un ambiente come questo“.
Su altri possibili arrivi dal mercato: “Cerchiamo di dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi e dobbiamo guardare qui prima di attingere ancora da fuori. Anche per questo ho cercato di gestire tutti dando ampio minutaggio nei due tempi proprio perché devo vedere cosa ho a disposizione e non a priori sondare le possibilità. È un mio modo di pensare e ci tengo a mantenerlo pure in questa categoria“.
Gli obiettivi della società: “Sicuramente la salvezza. Poi l’appetito viene mangiando“.
Sul Monza ed i suoi obiettivi: “So che è una squadra forte e ben allenata. Mi auguro possa lottare per i piani alti della Serie B“.
Conclude sul rinnovamento di Monzello: “Quando c’ero io pensavo alla potenzialità che poteva avere questo centro e finalmente sono andati a completarlo all’ennesima potenza“