Per la prima volta si affronta l’Atalanta Under 23 in Coppa Italia Serie C, incontrata fino ad oggi 4 volte, tutte in campionato, a partire dalla stagione 2023/2024. Quello di sabato è stato il peggior passivo rimediato negli scontri diretti contro i nerazzurri, che nella regular season disputeranno il girone C della terza serie professionistica.
I ragazzi di mister Bocchetti hanno svolto una parte precampionato con una sola sconfitta, riuscendo a perdere solamente 1-0 con la Prima Squadra dell’Atalanta a Clusone (Bergamo) il 26 luglio, pareggiare col Padova (Serie B) per 1-1 il 3 agosto e vincere gli ultimi due test contro Renate ed Juventus Next Generation rispettivamente per 3-1 e 5-1.
Giana Erminio – Atalanta U23 1 – 4
Biancazzurri che si schierano con Mazza tra i pali; Ruffini, Ferri ed Alborghetti in difesa; Occhipinti, Lamesta, Marotta, Pinto e Nucifero a centrocampo; Renda ed Akammadu in attacco. Buon inizio dei padroni di casa che pressano gli ospiti nella loro trequarti. Al 6′ Akammadu sfodera uno dei suoi numeri provando in rovesciata, Obric respinge. I bergamaschi non restano a guardare ed al 14′ diagonale di Valvassori che esce di pochissimo. Al 19′ punizione a un metro dal limite di Ferri, che calcia forte sul palo del portiere, Pardel non trattiene, Akammadu ci arriva ma non trova la porta. Al 20′ rete di Cissè, che tira al volo da fuori facendo sbattere la palla sul palo interno ed insaccando. Al 27′ ci prova Lamesta, fuori di un soffio. Al 39′ c’è il pareggio di Renda, che stoppa e con una potente conclusione a fil di palo mette nel sette. Al 43′ Ruffini rimedia in corner un’altra pericolosa occasione di Cissè. Al 45′ altro incredibile gol dei bergamaschi con Panada, che trova il raddoppio con una palla schizzata sulla traversa interna e poi rimbalzata in rete. Tra il 67′ ed il 70′ gli altri due gol degli orobici con Pounga e Vavassori, rispettivamente con un travolgente destro dal limite e da un assist di Cissè, mentre al 4′ di recupero ci prova Lamesta a dimezzare le distanze, ma il suo tiro è poco oltre la traversa.
Il tabellino del match
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Ruffini, Ferri, Alborghetti; Occhipinti (Pala 39’ st), Lamesta, Marotta (Nelli 14’ st), Pinto, Nucifero (Colombara 14’ st); Renda (Gabbiani 14’ st), Akammadu (Lischetti 28’ st). A disposizione: Zenti, Magni, Berretta, Capelli, Vitale, Sandre, Piazza, Previtali. Allenatore: Vinicio Espinal
Atalanta U23 (3-4-2-1): Pardel; Guerini (Berto 14’ st), Obric, Navarro; Bergonzi, Pounga, Panada (Riccio 33’ st), Ghislandi (Simonetto 39’ st); De Nipoti (Cortinovis 28’ st), Vavassori; Cissè (Lonardo 33’ st). A disp: Torriani, Sassi, Comi, Manzoni, Tornaghi, Colombo, Levai, Del Lungo. Allenatore: Salvatore Bocchetti
Direttore di gara: Lorenzo Massari di Torino. Assistenti: Nicola Morea di Molfetta e Simone Ambrosino di Nichelino. Quarto Ufficiale: Francesco Burlando di Genova
Marcatori: Cissè (A) 19’ pt, Renda (G) 39’ pt, Panada (A) 45’, Pounga (A) 22’ st, Vavassori (A) 25’ st
Recupero: 2’ pt, 5’ st
Angoli: 0-4
Ammoniti: Ferri (G) 35’ pt, Renda (G) 48’ st, Guerini (A) 13’ st, Panada (A) 16’ st
Le dichiarazioni postpartita
In conferenza stampa mister Vinicio Espinal si è espresso così sul ko: “Dispiace per il risultato. I ragazzi hanno mostrato voglia di fare bene e di riscattarsi dopo questa sconfitta. Ci può stare contro una squadra importante come l’Atalanta Under 23. Fino a un certo punto l’abbiamo giocata come piace a me. Abbiamo subìto un paio di gol, due prodezze, che ci hanno messo in difficoltà, ma fino a quel momento la partita è stata ben interpretata. Ci sono aspetti positivi e negativi da valutare, dando il giusto peso a ciascuno“.
Tra quelli positivi: “Alcune iniziative, tra cui il coraggio di andare a prenderli, soprattutto nel primo tempo, dove abbiamo creato diverse occasioni per andare in vantaggio. Andando sotto e rimontando mi sono piaciuti carattere e personalità“.
Invece tra i negativi: “Si poteva chiudere il primo tempo sull’1-1 e sul secondo goal è mancata un po’ di esperienza. Su questo dobbiamo lavorare. Nel secondo tempo, probabilmente nel nostro momento migliore, abbiamo subìto il terza rete. A quel punto la partita è praticamente finita“.
Occhipinti come quinto: “La squadra possiede giocatori che possono fare una e l’altra cosa. Quale test migliore di questo per verificare se poteva reggere? “.
L’unico marcatore biancazzurro del match contro l’Atalanta Under 23 Federico Renda commenta in questi termini la sconfitta nel Primo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C: “È stato un ottimo inizio. Sono contento, però non lo posso essere per il risultato. Da lunedì (oggi, ndr) lavoreremo analizzando gli errori e testa alta al campionato che inizia sabato prossimo“.
Al suo secondo anno a Gorgonzola, sperando di raccogliere più presenze e gol rispetto alla passata stagione: “Iniziare una stagione con un anno di esperienza cambia a livello psicologico. Ti senti anche più forte. Il mio obiettivo è migliorare la stagione scorsa. Qualche gol ed assist fa sempre bene”.