La Giana vince a Fiorenzuola e si regala i play-out per la salvezza

Fiorenzuola Giana 0-2
  • 25 Aprile 2022
  • Ivan Ferrari
  • 0

Fiorenzuola-Giana Erminio: 0-2

Ultima giornata della regular season, la Giana ha solo un risultato a disposizione per poter disputare i play-out e proseguire nel sogno salvezza, la vittoria, risultato che in trasferta manca dal 29 Gennaio, giorno in cui espugnò Zanica battendo in rimonta l’Albinoleffe.
Biancazzurri ospiti del Fiorenzuola, formazione emiliana già salva ma che con varie combinazioni vincendo potrebbe qualificarsi nei play-off, non sarà una partita facile ma dovrà necessariamente essere una gara in cui la Giana dovrà vendere cara la pelle, consapevole che solo i 3 punti manterranno viva la speranza di mantenere la categoria.

Cronaca:

Il Fiorenzuola di Coppola (vice di Tabbiani squalificato) si schiera con il consueto 4-3-3, Burigana sostituisce l’infortunato Battaiola in porta, capitan Guglieri, alla sua ultima partita in maglia Fiorenzuola, terzino sinistro e Giani ala destra. Mister Contini sceglie il 4-3-1-2, Magli torna al centro della difesa, Panatti in regia, N. Corti punta.
Prima dell’inizio della gara grande tributo per Guglieri alla sua ultima stagione, capitano del Fiorenzuola, da 8 campionati in maglia rossonera.

Subito vantaggio Giana al 5‘ , N. Corti lavora sulla destra, serve Pirola che scarica per Acella, il destro del giovane biancazzurro è deviato e si insacca all’incrocio, 0-1.
Il Fiorenzuola prova a rispondere, Giani sfonda sulla sinistra, tiro-cross deviato da Zanellati, palla che sfila all’esterno dell’area senza creare ulteriori pericoli.
Metà della prima frazione, partita bloccata con poche occasioni da gol, la Giana per il momento comanda grazie alla rete di Acella.
Grande chance per il Fiorenzuola, punizione dalla fascia destra, palla che rimpalla in area, Stronati calcia a botta sicura, parata fantastica di Zanellati che salva il risultato.
Occasione rossonera in pieno recupero, un rimpallo favorisce Stronati che calcia dal limite dell’area con il destro, parata di Zanellati che respinge.
Termina il primo tempo, biancazzurri in vantaggio grazie alla rete di Acella, poi tanta sofferenza e due importanti occasioni per il Fiorenzuola.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni.
Chance Giana, Bonalumi sradica il pallone a Mastroianni e parte in contropiede, serve D’Ausilio che allarga per N. Corti, l’attaccante crossa per Acella che controlla, sterza su Ferri e calcia con il destro colpendo in pieno Burigana, chance sprecata e raddoppio solo sfiorato.
Ancora biancazzurri, N. Corti sfonda dalla destra, serve a rimorchio Ferrari che calcia in mezzo, respinta corta di Burigana sulla quale si avventa Palazzolo che spara ancora addosso al portiere rossonero.
Rete annullata al Fiorenzuola, grande abbaglio del direttore di gara, Guglieri crossa dalla trequarti su punizione colpo di testa di Giani che segna ma viene tutto annullato da un’offside inesistente, Giana graziata.
Ora il Fiorenzuola spinge quando siamo a metà della ripresa, Sartore salta Acella sulla sinistra e crossa, Piccinini colpisce di testa e manda fuori.
Minuto 25, rigore Giana: A. Corti sfonda e viene steso da Guglieri, lo stesso attaccante si presenta dal dischetto e segna, 0-2, allungo biancazzurro.
Squadre che ora si allungano, biancazzurri che potrebbero colpire in contropiede mentre il Fiorenzuola prova a riversarsi in avanti.
Occasione emiliana, Bruschi in percussione centrale, arriva al limite dell’area e calcia con il destro, palla a lato.
Chance per il tris buttata al vento, Tremolada si lancia da solo a tu per tu con Burigana ma gli spara la palla addosso.
Occasione Fiorenzuola, Mastroianni servito in profondità lascia rimbalzare il pallone e calcia, facile parata di Zanellati.
Termina dopo 6 minuti di recupero, la Giana si conquista i play-out, andrà a giocarsi la permanenza in categoria contro il Trento, il Fiorenzuola già salvo festeggia la salvezza e saluta calorosamente il suo capitano.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Fiorenzuola (4-3-3): Burigana; Danovaro (dal 32′ st Bruschi), Cavalli, Ferri, Guglieri; Oneto (dal 18′ st Currarino), Fiorini (dal 9′ st Piccinini), Stronati; Giani (dal 32′ st Zunno), Mastroianni, Sartore (dal 32′ Arrondini). All. Coppola.
A disposizione: Maini, Dimarco, Ghisolfi, Nelli, Gerace, Mamona, Varoli.

Giana Erminio (4-3-1-2): Zanellati, Pirola (dal 21′ st Perico), Bonalumi, Magli, Caferri; Ferrari (dal 18′ st Messaggi), Panatti, Palazzolo; Acella (dal 28′ st Cazzola); N. Corti (dal 18′ A. Corti), D’Ausilio (dal 28′ st Tremolada). All. Contini.
A disposizione: Casagrande, Barazzetta, Carminati, Perna, Gaye, Ghilardi, Toure.

Direttore di gara: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo.
Assistenti: Francesco Cortese di Palermo e Milos Tomasello Andulajevic di Messina.
Quarto Ufficiale: Gabriele Restaldo di Ivrea.

Marcatori: Acella 5′ pt (G) e A. Corti rig. 25′ st (G)

Cartellini:
Ammoniti: Ferri 21′ pt (F), Ferrari 43′ pt (G), Pirola 20′ st (G), Palazzolo 36′ st (G), Currarino 49′ st (F)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+ 6′ st

Angoli: 3-3

Condividi: