La Giana spreca e regala, una doppietta di Monachello stende i biancazzurri

Monachello e D'Ausilio Giana Mantova 0-2
  • 2 Febbraio 2022
  • Ivan Ferrari
  • 0

Giana Erminio-Mantova: 0-2

Sfida salvezza fondamentale, Giana e Mantova sono separate da 3 punti, 22 per i mantovani 19 per i gorgonzolesi, visti i risultati delle partite giocate nel primo pomeriggio la sfida di oggi è un vero e proprio crocevia della stagione, imperativo per i biancazzurri, la vittoria.

Cronaca:

Numerosi cambi rispetto alla partita di Zanica per mister Contini, che rinnova 3/4 di difesa, unico confermato Magri sull’out sinistro, Acella in mezzo al campo, a guidare l’attacco il mattatore dello scorso match A. Corti, il Mantova di Nanu Galderisi si affida alla fantasia dei suoi giocatori, recuperato capitan Guccione che gioca come di consueto dietro la punta, al centro dell’attacco il nuovo acquisto Monachello, in porta Marone.

Gran giocata di Ferrari e prima chance per la Giana: Pirola crossa, Ferrari controlla, si gira con una magia e scocca il tiro sul primo palo, Marone attento respinge in angolo.
Metà della prima frazione di gioco, gara bloccata con pochi spunti.
Biancazzurri ancora pericolosi: Colombini appoggia per Perico che crossa sul secondo palo, Acella tutto solo viene anticipato da A. Corti che di testa manda alto sopra la traversa.
Altra chance importante per la Giana, D’Ausilio pesca A. Corti che sfila alle spalle del centrale mantovano Milillo e solo davanti a Marone in caduta calcia con il mancino, palla di poco a lato.
Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione di gioco, Giana che ha avuto più occasioni ma Mantova che nel finale si è vista annullare una rete per fuorigioco di Monachello, partita equilibrata fino a questo momento.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, cambio per mister Galderisi che toglie Galligani e fa subentrare Paudice, nessun cambio invece per Matteo Contini.
Occasione Mantova, batti e ribatti in area dagli sviluppi di calcio d’angolo, palla che termina tra i piedi di Milillo che va con il destro verso la porta, in due tempi para Zanellati.
Vantaggio Mantova al 9‘ minuto: Ferrari si addormenta e perde palla in area di rigore, Panizzi mette in mezzo e Monachello a porta vuota sigla il vantaggio ospite, 0-1 a Gorgonzola.
Raddoppio lampo biancorosso all’11‘, ancora Monachello che arriva al limite dell’area e con il mancino piazza all’angolino, ko per la Giana, 0-2 per gli ospiti, serata che nel giro di due minuti si è trasformata in un incubo per i biancazzurri.
La Giana in campo non c’è più e il Mantova va vicino allo 0-3, Guccione lanciato a rete da solo contro Zanellati lo scavalca con un tocco morbido, Magri sulla linea salva ed evita il tracollo.
Chance per riaprire la partita, punizione laterale dalla destra, Vono crossa, Bonalumi incorna, gran parata di Marone.
Termina dopo 5 minuti una partita a due facce per la Giana, primo tempo dominato, secondo tempo horror, 3 punti che vanno ai mantovani grazie alla doppietta di Monachello, biancazzurri che così si allontanano sempre di più dalla zona salvezza diretta, serviva dare uno scossone al campionato visti i risultati e visto l’entusiasmo di Zanica, il colpo invece l’ha dato il Mantova, sia alla stagione sia ai biancazzurri.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (4-2-3-1): Zanellati, Pirola (dal 21′ pt Perico) , Bonalumi, Magli, Magri; Ferrari (dal 14′ st Vono), Acella (dal 21′ st Pinto), Colombini (dal 21′ st Tremolada); Perna, D’Ausilio (dal 14′ st Panatti), A.Corti. All. Contini.
A disposizione: Reggiani, Casagrande, Piazza, Gulinelli, N. Corti.

Mantova (4-2-3-1): Marone, Pinton, Checchi, Milillo, Panizzi; Militari (dal 11′ st Bruccini), Gerbaudo; Piovanello (dal 38′ st Fontana), Guccione (dal 38′ st De Cenco), Galligani (dal 1′ st Paudice); Monachello (dal 24′ st Silvestro). All. Galderisi.
A disposizione: Tosi, Bianchi, Agbugui, Esposito, Pilati, Pedrini, Messori.

Direttore di gara: Sig. Domenico Mirabella di Napoli.
Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore e Michele Rispoli di Locri.

Marcatori: Monachello 9′ st e 11′ st

Cartellini:
Ammoniti: Militari 5′ st (M), Guccione 9′ st (M), Pinto 26′ st (G), De Cenco 38′ st (M)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+5′ st

Angoli: 6-5

Condividi: