Ultimo weekend di amichevoli precampionato. Primo test ieri pomeriggio allo stadio ‘Matteo Legler’ di Ponte San Pietro (Bergamo), dove la Giana Erminio ha affrontato la neonata società del Ponte Mapello, nata dalla fusione tra il Mapello e la compagine locale, militante nel campionato d’Eccellenza.
Oggi alle ore 17:00, con diretta live al canale 181 del Digitale Terrestre, oltre che in streaming sul profilo facebook di Bresciaingol e su quello YouTube di EliveBresciaTv365, si concluderà col triangolare allo stadio ‘Tre Stelle’ di Desenzano del Garda (Brescia), con la Giana Erminio che disputerà le prime due partite del triangolare, rispettivamente contro Desenzano ed Union Brescia.
Ponte S.P. Mapello – Giana Erminio 1 – 3
Primo quarto d’ora con ritmi molto bassi a causa del grande caldo, con le prime avvisaglie che arrivano dall’ex Aldo Ferrari al 19′ quando in area conclude, ma solo una grande respinta di Zenti che mette in corner gli nega la rete. Al 35′ punizione dal limite dell’ex biancazzurro della stagione 2016/2017. Su quest’azione nulla può fare l’estremo difensore ospite: la sfera che si insacca a gran velocità in rete. Al 40′ prove di raddoppio con Ghisleni in area. Di testa per poco sfiora la traversa. Al 44′ arriva la rete del pareggio della Giana. Nelli dalla bandierina per Colombara, che inzucca per l’1-1.
Al 65′ Akammadu viene atterrato in area. È rigore: lo stesso si incarica di batterlo ed è il sorpasso. Al 75′ cross di Occhipinti dalla fascia destra per Alborghetti che di collo devia in porta per il tris. All’80’ potente conclusione di Renda, respinto sulla linea da Rota. Al 90′ bella intuizione di Nucifero, che intercetta il pallone, ma non abbastanza per entrare nello specchio. Al 91′ solo la traversa non consente ad Akammadu di firmare il poker.
Le interviste a mister Vinicio Espinal ed Andrea Capelli
Nel postpartita di Ponte San Pietro (Bergamo), mister Vinicio Espinal commenta la seconda vittoria della preseason nel test con la neonata Ponte Mapello, che ha dato filo da torcere ai biancazzurri specialmente nella prima frazione di gioco: “I carichi di lavoro aumentano. Col passare dei minuti la squadra ha preso campo però la partita è stato un test molto allenante. Il Ponte Mapello possiede una buona formazione con giocatori validi. Una bella amichevole soprattutto per i più giovani, a cui ho cercato di dare più responsabilità e di gestione, venendo fuori con la personalità, non solo nel giocare, ma anche nella fase di gestione del campo. Ogni giorno è importante per trovare la forma giusta. Stiamo cercando di essere più aggressivi e verticali possibili“.
Oggi si torna un’altra volta in campo per il triangolare contro Desenzano ed Union Brescia: “Sta finendo la settimana più dura di preparazione con due partite a distanza di ventiquattrore l’una dall’altra, dove una squadra disputa sessanta minuti, l’altra trenta e viceversa. Bisogna cercare di gestire con la testa le partite perché non è facile arrivarci. Solitamente i match si preparano, poi c’è uno scarico mentale. Invece nel caso di questo weekend non è così. Successivamente penseremo alla prima partita ufficiale della stagione contro l’Atalanta Under 23“.
È stato intervistato dalla stampa locale pure l’ex di turno Andrea Capelli che a Ponte San Pietro ha esordito in Serie D all’età di 16 anni, collezionando 55 reti in 169 presenze tra il 2018 ed il 2023, prima di approdare nel professionismo col Lumezzane: “Mi sono trovato bene in questa esperienza storica. Adesso c’è stata la fusione e mi auguro quest’anno facciano un ottimo campionato“.
Il suo ambientamento col 3-5-2 di Espinal: “Il mister mi sta vedendo nel ruolo di prima punta. Preferisce che attacco spesso la profondità. È una cosa che mi piace fare e va bene così”.
Ed una breve analisi della terza amichevole estiva: “Abbiamo fatto un po’ di fatica dal punto di vista dell’atteggiamento. Non è mai facile, anche se affronti squadre di categorie inferiori, avere il pallino del gioco. Loro sono stati bravi ed abbiamo sofferto nel primo tempo. Nella seconda frazione invece abbiamo ripreso la partita recuperandola ed abbiamo vinto“