Ultima giornata del girone d’andata, se non è l’ultima spiaggia poco ci manca per una Giana alla ricerca disperata di punti salvezza, tra questa partita e le prossime due i biancazzurri scopriranno il proprio destino, la salvezza per ora è ancora raggiungibile ma per raggiungerla servirà un significativo cambio passo.
Ospite di giornata è il Fiorenzuola, neopromossa diretta concorrente per la salvezza, punti che pesano come macigni.
Squadre schierate a specchio, il Fiorenzuola di mister Tabbiani di affida all’esperienza di capitan Guglieri e all’estro di Nelli e Giani. Tanti problemi tra infortuni e squalifiche in casa Giana che però potrà contare già sull’apporto del neo acquisto Panatti, Matteo Contini dovrà fare a meno di Pinto e Magli per squalifica e di Tremolada, Messaggi, D’Ausilio e il lungodegente Barazzetta, in attacco scelte obbligate, Perna gioca da ala destra, al centro del campo Contini sceglie la fantasia e la dinamicità di Palazzolo, a far coppia con Bonalumi c’è a sorpresa Gulinelli.
Partita che inizia con ritmi non troppo elevati, il freddo e la nebbia fanno da padrone alla gara nei primi minuti.
Giunti a metà della prima frazione, nessuna occasione da gol se non un timido tiro di Nelli bloccato facilmente da Zanellati, partita lenta fino a questo momento.
Vantaggio Fiorenzuola al 38‘: Potop crossa dalla destra, Magri respinge al limite dell’area, sul pallone si avventa Nelli che spara con il destro di prima intenzione, palla all’angolino, meraviglioso gol del centrocampista emiliano, 0-1 per gli ospiti, biancazzurri che ora devono scuotersi.
Risposta della Giana, Ferrari porta palla e al limite calcia, palla fuori non di molto.
Termina dopo un solo minuto di recupero la prima frazione di gioco, partita equilibrata sbloccata da una prodezza di Nelli, gorgonzolesi che devono scuotersi per rimontare il match.
Ripresa che inizia e subito una grande occasione per la Giana, Palazzolo imbuca, deviazione e palla che termina tra i piedi di A. Corti che spara addosso a Battaiola, gol mangiato e pareggio buttato al vento.
Altro squillo biancazzurro, Perna porta palla verso il centro e scaglia dal limite con il sinistro, buona parata in allungo di Battaiola, la Giana ora preme.
Possibilità in ripartenza per il Fiorenzuola, Tommasini imbeccato da Oneto conclude dalla sinistra ma un’ottima uscita di Zanellati sbarra ogni possibilità di segnatura all’attaccante ospite.
Pareggio Giana al 20‘: grande azione dei gorgonzolesi, Perna gestisce e allarga, Vono controlla e crossa, Palazzolo incorna e batte Battaiola ristabilendo la parità, 1-1 in questo momento, pareggio meritato dei biancazzurri che da inizio ripresa hanno messo alle corde la formazione emiliana.
Giana che sta sprecando un sacco di ripartenze e di potenziali occasioni, il Fiorenzuola ora è disunito, in questo momento le assenze di velocisti come Tremolada e D’Ausilio di fanno sentire maggiormente.
Clamorosa chance per la Giana in pieno recupero, angolo di Colombini, stacca Palazzolo e super parata d’istinto di Battaiola, tra i due nasce poi un parapiglia, ma l’estremo difensore emiliano ha letteralmente salvato il risultato, Palazzolo si rammarica per il (probabile) gol vittoria negato.
Termina dopo 5 minuti di recupero, Giana e Fiorenzuola si spartiscono la posta in palio, grande rammarico per il buonissimo secondo tempo della squadra di mister Contini che nonostante le assenze ha provato in tutti i modi a vincere la gara, il Fiorenzuola riesce a non perdere e a mantenere il vantaggio in classifica, biancazzurri che ora sono attesi dal match di Sesto, ultima contro penultima, una partita che poco prima della sosta non si può sbagliare.
Formazioni:
Giana Erminio (4-3-3): Zanellati, Caferri (dal 27′ Colombini), Bonalumi, Gulinelli, Magri; Palazzolo, Acella (dal 35′ st Cazzola), Ferrari (dal 21′ st Panatti); Vono (dal 27′ st Perico), Perna, A. Corti (dal 21′ st N. Corti). All. Contini.
A disposizione: Avogadri, Casagrande, Cazzola, Carminati, Piazza, Pirola.
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola, Potop, Ferri, Varoli, Guglieri; Nelli (dal 26′ st Maffei), Zaccariello (dal 31′ st Fiorini), Currarino; Giani (dal 17′ st Mamona), Tommasini, Oneto (dal 31′ st Bruschi). All. Tabbiani.
A disposizione: Burigana, Olivera, Dimarco, Esposito, Cavalli, Arrondini, Danovaro, Otranto Godano.
Direttore di gara: Sig. Andrea Zanotti di Rimini.
Assistenti: Andrea Barcherini di Terni e Elia Tini Brunozzi di Foligno.
Marcatori: Nelli 38′ (F), Palazzolo 65′ (G)
Cartellini:
Ammoniti: Oneto 9′ st (F), Varoli 11′ st (F), Caferri 16′ (G), Palazzolo 46′ st (G), Battaiola 46′ st (F), Maffei 49′ st (F)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt+5′ st
Angoli: 4-5