La Giana Erminio in cerca di riscatto è ospite del lanciatissimo Lecco di mister Valente, blucelesti nelle parti alte della classifica, primo a quota 16 punti assieme al L.R. Vicenza, Lecco imbattuto che ha vinto tutte le partite e ne ha pareggiata solo una. Un ostacolo all’apparenza insormontabile per i biancazzurri che arrivano da due sconfitte consecutive, in piena emergenza a metà campo e che sono appaiati a quota 5 punti in classifica, non bastano più le prestazioni, servono i punti.
Mister Espinal dovrà fare a meno dei lungodegenti Ballabio e Rizzo, di Ferri ancora non al meglio per l’influenza e di Piazza che ha rimediato un infortunio nella gara di giovedì contro la Virtus Verona che l’ha costretto ad abbandonare anzitempo il campo.
Primo tempo equilibrato con l’unica vera palla gol per il Lecco che arriva nel finale di primo tempo da calcio d’angolo, Tanco appostato sul secondo colpisce di testa e prende il palo. Prima frazione bloccata che si conclude dopo un minuto di recupero, Lecco e Giana Erminio sono bloccate sullo 0-0, il piano tattico di entrambe le formazioni regge e latitano le occasioni da rete.
Nella ripresa subito cambi in avvio, doppio per i blucelesti che cambiano Bonaiti e Voltan per Metlika e Mallamo, uno per i biancazzurri che sostituiscono Previtali per Albertini.
La ripresa non decolla mai di fatto, provano i due allenatori a svoltare la partita tramite i cambi e sponda Lecco chiamando due challenge entrambi negati, così come vengono negate le due chiamate biancazzurre la seconda lascia parecchio perplessi quando Pinto al 52′ viene espulso, per grave fallo di gioco, i replay però non evidenziano un fallo brutto, arbitro che però rimane sulla sua decisione ed espelle il capitano biancazzurro. Dopo un lungo recupero di 6′ minuti che alla fine sono diventati quasi 10′ i biancazzurri strappano un buon punto ad una delle due capoliste del girone, in un campo tosto come quello di Lecco, ora il lavoro sarà quello di creare più palle gol, che nelle ultime partite, latitano.
Il tabellino del match:
Lecco-Giana Erminio: 0-0
Lecco (3-5-2): Furlan 6; Battistini 6, Marrone 6 (28′ st Romani 6), Tanco 6.5; Rizzo 6 (44′ st Pellegrino ng), Zanellato 5.5 (28′ st Galeandro 5.5), Bonaiti 5.5 (1′ st Metlika 6), Voltan 5.5 (1′ st Mallamo 5.5), Kritta 6.5; Sipos 5.5, Furrer 5.5.
A disp. Dalmasso, Constant, Alaoui, Mihali, Frigerio, Lovisa, Anastasini. All. Valente 6.
Giana Erminio (3-5-2): Zenti 6.5; Previtali 6 (1′ st Albertini 6), Colombara 6, Alborghetti 6; Occhipinti 6.5 (36′ st Nelli ng), Lamesta 6, Marotta 6, Vitale 6 (20′ st Pinto 5.5), Ruffini 6.5; Gabbiani 5.5 (29′ st Renda), Capelli 5.5 (20′ st Akammadu 5).
A disp. Magni, Mazza, Nucifero, Duca, Lischetti. All. Espinal 6.
Arbitro: Iacobellis di Pisa 5.
Note Spettatori: 2637
Ammoniti: Zanellato, Ruffini, Mallamo, Vitale, Capelli, Battistini
Espulso: st 52′ Pinto per grave fallo di gioco
Angoli: 8-5
Recupero: pt 1′, st 6′