Berretta chiama, Anelli risponde, la Giana pareggia a Meda e smuove la classifica

  • 30 Agosto 2025
  • Ivan Ferrari
  • 0

La Giana Erminio deve necessariamente (ri)partire, dopo due sconfitte nelle prime due gare ufficiali della stagione i biancazzurri sono ospiti a Meda del Renate che invece ha vinto due volte a Crema, ai rigori in Coppa Italia e 0-1 la prima di campionato contro la Pergolettese. Tante ombre e poche luci nelle prime uscite ufficiali per la Giana Erminio targata Vinicio Espinal che deve ancora trovare la sua identità ma si sa il campionato non aspetta e ogni punto, a partire da Meda, è già importante.
Ritmo lento, la Giana Erminio si fa avanti e chiede un rigore tramite l’FVS per un presunto fallo su un pimpante Vitale, il direttore di gara dopo la revisione al monitor non ravvisa un gioco scorretto, gara fino alla metà della prima frazione che risulta equilibrata e senza occasioni.
La prima frazione di gioco termina senza reti, poche emozioni, qualche potenziale occasione da gol ma di fatto nulla che potesse sbloccare il match.
Il Renate cambia subito, doppio cambio per le pantere ad inizio ripresa che inseriscono l’eroe della scorsa stagione Calì e Rossi al posto degli spenti Kolaj e Esposito.
La Giana Erminio sblocca il risultato in maniera rocambolesca, al 10′ Berretta batte con il mancino il calcio d’angolo, la palla passa in mezzo a varie gambe e oltrepassa la linea di porta, gol convalidato sia dal campo che dal FVS, prima rete tra i professionisti per Berretta all’esordio assoluto nei Pro.
Grande occasione per il Renate, batti e ribatti in area a seguito di un imbucata, Spedalieri calcia quasi a botta sicura ma Delcarro praticamente sulla linea di porta, in posizione di fuorigioco, devia fuori dallo specchio facendo di fatto il difensore.
Pareggio Renate al 46′ con un eurogol di Anelli, rovesciata spettacolare del giovane attaccante delle pantere che si inventa un eurogol per rimettere tutto in piedi, 1-1.
Il match termina con un altro brivido finale, gol annullato al Renate per fuorigioco sul tiro di Ghezzi, dopo i 7 minuti di recupero le due squadre guadagnano un punto a testa che permette ai biancazzurri di muovere la classifica. Un punto che può dar morale ma partita che mette in mostra la fragilità di questo periodo.

Il tabellino del match:

Renate-Giana Erminio: 1-1

Marcatori: st 10′ Berretta, st 46′ Anelli

Renate (3-4-2-1): Nobile 5.5; Spedalieri 6, Auriletto 5.5, Riviera 6 (19′ st Spalluto 6); Mastromonaco 6.5 (19′ st Ghezzi 7), Esposito 5.5 (1′ st Rossi6), Bonetti 5.5 (25′ st Anelli 7.5), Ruiz Giraldo 6; Delcarro 5.5, Kolaj 5 (1′ st Calì 5.5); Karlsson 5.5.
A disp. Bartoccioni, Gardoni, Ori, Ovalle Santos, Ziu, Meloni, Mazzaroppi, Nene. All. Foschi 6.

Giana Erminio (3-5-2): Mazza 6; Previtali 6, Piazza 6.5 (22′ st Colombara 6), Alborghetti 6; Lamesta 6, Occhipinti 6.5 (25′ st Nelli 6), Berretta 7, Pinto 6 (30′ st Marotta 6), Ruffini 6; Vitale 6 (22′ st Akammadu 5.5), Capelli 6.5 (30′ st Lischetti 5).
A disp. Zenti, Magni, Nucifero, Rizzo, Duca, Renda. All. Espinal 6.

Arbitro: Vogliacco di Bari 6.

Note: Spettatori: Ammoniti: Auriletto, Calì, Nelli, Mazza

Angoli: 3-4 Recupero: pt 2′, st 7′

Condividi: