Benedetti stende la Giana, Pontedera amara per i biancazzurri

  • 14 Marzo 2021
  • Ivan Ferrari
  • 0

PONTEDERA-GIANA ERMINIO: 1-0

Sfida di vitale importanza di scena allo stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera, i padroni di casa a quota 41 punti in piena corsa play-off sfidano i biancazzurri a quota 25 ed in piena lotta per non retrocedere.
La Giana arriva a questa importante sfida reduce dalla bella vittoria interna contro il Livorno, il Pontedera invece deve riscattarsi dopo la sconfitta maturata al “Porta Elisa” di Lucca
.

Squadre schierate a specchio, partita tattica, di “garra” in cui si gioca molto sulle seconde palle, occasioni nulle poi un lampo, Barba avvia l’azione, serve Magrassi, il numero 9 punta Pinto e imbuca per Benedetti che batte in “estiradaAcerbis sul primo palo e sigla l’1-0 al 24‘, shock Giana che fino a questo momento pur non creando occasioni comandava il pallino del gioco.
Gorgonzola accusa il colpo e Pontedera prova a prendere in mano la gara, ad addormentarla con la qualità dei suoi centrocampisti, Barba su tutti che si trova ovunque in mezzo al campo proprio come ammirammo nei suoi sei mesi in maglia biancazzurra.
Sussulto Giana sul finire della prima frazione, imbucata per Greselin che calcia di prima, tiro contratto, la palla finisce tra i piedi di Ruocco che calcia male sbilanciato, sarà l’ultima “emozione” del primo tempo che termina senza recupero con i granata che vanno a riposo in vantaggio grazie alla rete di Benedetti.

Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per i due allenatori, il canovaccio della partita è sempre lo stesso con entrambe le squadre che lottano e giocano molto sulle seconde palle, la prima occasione però non tarda ad arrivare ed è per i padroni di casa con Semprini che riceve tra le linee da un immenso Barba, il centravanti toscano si gira in un fazzoletto e calcia benissimo, palla a lato di un soffio, brivido.
La partita scorre senza vere occasioni, il Pontedera si abbassa e la Giana prova a schiacciarla nella propria area di rigore, senza però (va detto) creare grossi grattacapi alla retroguardia toscana, girandola di cambi necessaria, Brevi toglie le due punte e ne mette altre tre, Maraia invece prova a coprirsi per evitare affanni nel finale.
La formazione biancazzurra spinge prova a pareggiare la gara, si riversa tutta in avanti e prova a creare, Madonna da fuori sugli sviluppi di corner sibila il palo, poi l’episodio in pieno recupero, De Maria pennella, Ferrario stoppa e viene vistosamente strattonato, per arbitro e guardalinee però non c’è nulla, scoppiano le proteste (invane) dei biancazzurri, di fatto la partita si conclude qua, il Pontedera riesce ad amministrare il vantaggio e la Giana torna a Gorgonzola ancora una volta, per la sedicesima volta, a mani vuote, a nulla serve il forcing finale che aveva fatto sperare almeno nel pareggio, una cosa è certa, l’oggettiva difficoltà a segnare per i biancazzurri sembra un problema irrisolvibile.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Pontedera (3-5-2): Sarri, Benassai, Matteucci, Risaliti; Milani (Dal 45′ st Bardini), Benedetti (Dal 18′ st Ropolo), Caponi, Barba, Perretta; Semprini (Dal 18′ st Stanzani), Magrassi. All. Maraia.
A disposizione: Angeletti, Di Furia, Ropolo, Bardini, Bisconti, Stanzani, Pretato, Nero, Vaccaro, Benericetti, Tersigni, Rovai.

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis, Marchetti, Bonalumi, Montesano (Dal 38′ st D’Ausilio); Madonna, Palazzolo, Pinto (Dal 17′ st Maltese), Greselin (Dal 38′ st De Maria), Perico; Perna (Dal 29 ‘st Ferrario), Ruocco (Dal 29’ st Corti). All. Brevi.
A disposizione: D’Aniello, Brazzetta, Finardi, Rossini, Ferrario, Zugaro, Corti, Maltese, De Maria, Capano, Dalla Bona, D’Ausilio.

Direttore di gara: Sig. Michele Giordano di Novara
Assistenti: Milos Tomasello Andulajevic di Messina e Lucia Abruzzese di Foggia
Quarto ufficiale: Paul Leonard Mihalache di Terni

Marcatori: Benedetti 24′ pt (P)

Cartellini:
Ammoniti: Montesano 18′ pt (G), Benedetti 33′ pt (P), Milani 36′ pt (P), Greselin 29′ st (G), Stanzani 45’+3′ st (P)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 0′ pt+4′ st

Angoli: 2-4

Condividi: