A GAVIRATE LA PRIMA VITTORIA DELLA PRESEASON CONTRO IL VARESE. LE SENSAZIONI DI MISTER VINICIO ESPINAL E DEI MARCATORI GIACOMO GABBIANI ED ANDREA CAPELLI

Amichevole a Gavirate Varese-Giana Erminio 0-2
  • 5 Agosto 2025
  • Davide Villa
  • 0

La seconda uscita estiva si è svolta sabato pomeriggio presso il Centro Sportivo ‘Vittore Anessi’ di Gavirate contro il Varese, casa del club locale militante nel campionato di Promozione, ma che i biancorossi hanno utilizzato in via del tutto eccezionale per questo importante test.

Varese – Giana Erminio 0 – 2

Nella squadra bosina troviamo ben tre ex: due sono partiti titolari, Matteo Barzotti e Pietro Cogliati, mentre quello schierato dalla panchina è Luca Palesi. Per quanto concerne la formazione di mister Vinicio Espinal, si parte con Zenti fra i pali, Colombara, Ferri e Ruffini sulla linea di difesa; Vitale, Nelli e Pinto, con Nucifero e Pala sugli esterni occupano il cetrocampo; mentre la coppia Gabbiani-Capelli nel reparto offensivo.

A 3′ dal fischio d’inizio c’è già il primo gol della Giana, sugli sviluppi di un corner battuto poco prima da Nelli: Gabbiani si libera Gabbiani agganciando la palla e la deposita in rete vicino al palo. Al 13′ Capelli mette fuori di poco. Al 15′ si fa spazio l’ex Barzotti, arriva in mezzo all’area, ma il numero uno biancazzurro smorza l’offensiva.  Al 22’ Nucifero sfugge a Marangon, che per fermarlo è costretto al fallo e all’inevitabile cartellino giallo. Al 36′ primo gol in biancazzurro anche per Capelli. Gabbiani allarga a destra per Pala, che crossa al centro per l’accorrente Capelli. L’attaccante biancazzurro insacca sotto la traversa. Al 41′ Qeros sfiora il gol con un mancino sul primo palo che sfiora il legno alla sinistra di Zenti.

Al 48′ Akammadu aggancia un pallone sulla trequarti, sfodera un destro che termina non di molto sopra la traversa. Al 58′ Renda entra in area dalla sinistra e va al tiro con il mancino. Ruggenti con una buona reazione blocca a terra. Al 65′ ancora Renda alla conclusione con il mancino a incrociare. Respinge di piede il portiere. Al 76′ buona incursione sulla fascia sinistra di Buzzi, Ruggenti c’è. Al 78′ terza gran parata di Ruggenti su Renda, che tutto solo in area aggancia al volo e conclude di sinistro. Il portiere biancorosso gli nega il gol con un grandissimo intervento. All’87’ Akammadu sfiora il tris, smarcandosi e concludendo di potenza con un sinistro che termina alto di poco.

Le dichiarazioni

Mister Vinicio Espinal commenta in questi termini la vittoria: “I ragazzi hanno fatto una buona gara. Abbiamo visto cose buone e cose meno buone in questa seconda partita di avvicinamento alle partite ufficiali, però stiamo lavorando ed ho verificato la disponibilità da parte loro“.

Come avversario un’altra squadra della massima categoria dilettantistica il prossimo sabato, il Ponte San Pietro e poi un giorno dopo il livello si alzerà incontrando in un triangolare l’Union Brescia ed il Desenzano: “Sicuramente alterniamo un po’ il carico. Siamo partiti con una squadra di Serie B dieci giorni fa, adesso Serie D come lo sarà anche il weekend prossimo per poi terminare con una di Serie C nel triangolare. L’importante è lavorare su di noi, indipendentemente dall’avversario, cercando di trovare le nostre certezze ed i nostri principi“.

Buone cose sia dai nuovi acquisti, con Gabbiani già al suo primo gol, sia da chi è rimasto: “Sono soddisfatto di tutti. Chiaramente quando ci avvicineremo alla partita di Coppa Italia capiremo sempre di più chi siamo“.

Svelando quali soluzioni di gioco sta provando: “La maggior parte del gruppo è improntata su una difesa a tre. Da lì in poi cerco di mettere a loro agio i calciatori con altre linee di gioco. Perciò a volte giriamo con due punte oppure due trequartisti“.

Un giovane portiere, Zenti che ha già fatto vedere ottime cose nelle prime due uscite, ma manca ancora qualcosa sul fronte mercato: “Sappiamo la squadra va completata. Intanto i ragazzi stanno dando una grande disponibilità. È giusto anche vederli prima di fare scelte. Per adesso sono molto soddisfatto del livello di lavoro“.

Giacomo Gabbiani, punta in prestito dalla Cremonese, esprime la sua soddisfazione per la prima marcatura in biancazzurro: “Sono molto contento per il gol. Ringrazio Jacopo (Nelli, ndr) per l’angolo perfetto: è una cosa che abbiamo provato in settimana. Sono soddisfatto soprattutto per il risultato perché, seppur è stata un’amichevole, era importante partire bene“.

A una settimana dal suo arrivo le sue prime sensazioni: “Sono arrivato da poco. Compagni e staff tutti disponibili. Mi hanno fatto integrare al meglio fin dall’inizio. Adesso avanti a lavorare perché dobbiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e sono pronto a mettermi a disposizione“.

Questa è stata la prima amichevole dove è potuto scendere in campo, considerato nella prima uscita contro il Monza non era ancora a disposizione. Adesso ci saranno altre squadre da affrontare nella preseason prima della partenza ufficiale in Coppa Italia contro l’Atalanta Under 23 e poi col Trento in campionato: “Sono tutte amichevoli importantissime che ci permettono di lavorare in settimana e raggiungere una forma per poter affrontare al meglio l’inizio di stagione. Non vediamo l’ora di arrivare a quelle e speriamo di fare bene anche in queste“.

L’attaccante Andrea Capelli ritrova il gol in amichevole, esprimendo così il suo pensiero dopo questa vittoria: “Coi carichi di lavoro che abbiamo avuto in queste due settimane era importante ripartire con una vittoria dopo la sconfitta col Monza. Era di categoria superiore, ma anche con loro abbiamo cercato di fare una buona partita. Non era scontato vincere col Varese. Siamo contenti e bisogna continuare su questa strada. Pian piano capiamo quello che ci vuole insegnare il mister e secondo me andrà molto bene

Condividi: